Per Daniela da Diritti Umani, maggio 2011
(il primo dei due brani seguenti è stato scritto da Diritti Umani subito dopo esserci incontrate de visu per la prima volta nella città in cui abita, il secondo quando ha ricevuto la notizia che tornavo a vivere nella “mia” Firenze dopo 30 anni di “assenza siciliana”)
Ho voluto riproporli per rivivere quelle emozioni di allora, grazie carissima amica…
La vita segue spesso stranissime vie per farci arrivare i suoi doni, e la bellezza di questo è pari al dovere di stare sempre attenti a coglierli con il dovuto rispetto e riconoscenza.
Sì…sto parlando di Facebook, proprio di questo strano contestato avvincente fenomeno del quale si sente dire ogni cosa nel bene e nel male.
Si chiede l’amicizia…poi si comincia ad osservare un poco…si comincia magari con qualcuno a scambiarsi pareri esperienze emozioni…magari si arriva a sentirsi anche al telefono…ma a volte capita di essere più fortunati ancora e strappare al monitor un contatto vero.
..certo , c’è una sorta di timore recondito, potrebbe anche dissolversi tutto, deludere o essere delusi
La meraviglia è quando ti trovi davanti non solo a quello che speravi o avevi percepito, ma addirittura ad un’immediata sensazione di benessere misto a stupore nel sentire a pelle di aver davvero trovato qualcosa di meglio…qualcosa di molto più grande.
Due sorrisi spavaldamente veri, un’accoglienza preziosa di tutto il tuo essere, una semplicità profonda un’umanità che forse nemmeno ricordavi…il sentirsi a casa, coccolati come dal fuoco del camino , immersi in una spontaneità profonda e coinvolgente che guarda e vede i tuoi difetti ma non te fa vergognare tanta è la schiettezza e l’amorevole accoglienza con cui ne parla e già li ha perdonati …Daniela …Nino…un abbraccio grande come quello della vita che mi ha voluto fare questo dono.
……………………………………………………
La vita è…stranissima, simile ad una strada tortuosa con molteplici incroci…e ogni più piccolo sentiero ti può portare in una radura immensa
Un domino di curiose coincidenze, casi, fatalità…e incontri che talvolta vanno davvero apprezzati con la riflessione e la gioia dei regali più belli…perché ogni sorpresa ne può contenere un’altra…proprio come le bamboline russe
E a volte vale anche la pena di condividerle, per far capire a chiunque di porre attenzione ai dettagli che la vita ci mette davanti per sfidarci a comprenderli un po’ più che con la mente.
Un grande dolore…e una scelta faticosa, quella di restargli accanto
Poi la voglia di capire e l’iscrizione su Facebook ..i primi amici e le prime piccole note pubblicate.
Un sorriso tra tanti che comincia a commentarle…e a condividerle persino sul suo blog
“ tu scrivi bene…io scrivo recensioni”
Si chiama Daniela Domenici …un sorriso aperto in un viso solare….comincio a seguirla, non mi perdo nessuna nota nessun link nessuna recensione di libri o spettacoli
le prime conversazioni in chat i primi commenti incrociati
un’amicizia che spunta come un germoglio…e mi incoraggia a cominciare a scrivere sul serio
le prime telefonate …e un viaggio.
Incontro Daniela in aprile, e l’incontro è bellissimo…e ne ho già parlato.
Ma succede…ancora qualcosa
Daniela prende una grande decisione: tornare a Firenze, la “sua “ città…là potrà decollare davvero ancora di più…avere nuovi stimoli, respirare l’arte che tanto ama, avere mille occasioni che già la stanno aspettando.
Anche i tanti chilometri che ci separavano…sono annullati, ora saremo…vicinissime.
Perché la vita…è proprio strana
Ti faccio…tanti auguri, Daniela…spero, sono certa che questa tua nuova vita sarà ricca e piena di soddisfazioni…ma sono anche sicura che nulla è per caso, e che la vita ha voluto fare un regalo anche a me
….e gli incontri si moltiplicano, generando amicizie come rami che si intrecciano intorno al tronco…..
"Mi piace""Mi piace"
che immagine perfetta, Fausta, grazie 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Devo dire di condividere gran parte delle emozioni così ben raccontate dalla scrittrice. La conoscenza in Fb, le prime parole in chat, l’incoraggiamento a pubblicare le mie poesie, ad includerne una parte in un libro, piccolo, dove Daniela mi presenta.
Sì una conoscenza che si è via via approfondita, che ha creato un bel legame a 360 gradi.
Solo un piccolo rimpianto-rabbia, quella di non esserci incontrate lo scorso dicembre, proprio per un pelino! Ma si vede che questa occasione deve ancora maturare e, in fondo, desiderare è a volte bello come realizzare.
Mi sono commossa a questo racconto e sono certa che anche Daniela si commuoverà. E la nostra emozione ci unisce.
Ciao Dani!
"Mi piace""Mi piace"
mi sono commossa quando la scrisse e ho rivissuto la stessa emozione ripubblicandola poco fa, Adele…il nostro primo incontro deve ancora maturare, probabilmente, come hai ben detto tu 🙂
"Mi piace""Mi piace"