Seconda visita al museo: oggi la Galleria Palatina di Palazzo Pitti, resoconto di Daniela Domenici

Lippi,_tondo_bartolini

Stamattina seconda uscita con la nostra classe di prima media, insieme a due colleghi, per andare a visitare il monumentale e straordinario Giardino di Boboli e la Galleria Palatina, uno degli splendidi musei ospitati dentro Palazzo Pitti.

Purtroppo il tempo atmosferico non ci è stato favorevole e abbiamo potuto vedere solo una parte del celebre giardino per colpa della pioggia battente che ci ha ridotti come pulcini gocciolanti.

Siamo quindi entrati dentro la Galleria Palatina che regala sempre nuove emozioni anche a chi l’ha già visitata, figuratevi ai nostri piccoli allievi per i quali era la prima volta!

E’ un susseguirsi di saloni la cui magnificenza lascia senza fiato, dai soffitti affrescati alle pareti damascate, dai corridoi pieni di statue agli enormi lampadari.

Ed è una sindrome di Stendhal ininterrotta passare da un Raffello a un Tiziano, da un Filippino Lippi a un Van Dyck, l’occhio si perde tra le meraviglie dei capolavori dell’arte pittorica e scultorea qui raccolte nei secoli… e la mente e il cuore s’arricchiscono di continua meraviglia…

raffaello galleria palatina

Ringrazio il mio collega di lettere che ha avuto la splendida idea di questa iniziativa che si concluderà tra qualche settimana con la terza e ultima visita; questa volta sarà di scena il Museo fiorentino con la M maiuscola: gli Uffizi.

Annunci