Lettera a una ex prof, la sottoscritta, che è stata messa…al tappeto dalla commozione!
Ho tolto alcuni brani personali della mail per non renderla riconoscibile…
Buonasera prof! Sono …, la sua ex-alunna al liceo Galileo della classe …
In primis spero che i primi giorni del nuovo lavoro procedano bene e che tutto vada a gonfie vele!…
…Le volevo anche dire che in questi giorni di ponte -che abbiamo avuto per le gare ciclistiche- mi sono letta due libri… e, oltre ad essere due libri bellissimissimi, ho trovato diverse menzioni alla regina Boadicea! Mi sentivo gasata più che mai al pensiero di conoscere già la sua storia! Spesso leggendo i libri mi imbatto in citazioni di libri sconosciuti, paesaggi mai visti e personaggi mai sentiti..stavolta invece non è stato così e ne sono davvero entusiasta. Grazie per l’approfondimento che ci ha fatto fare!
Come ultimissima cosa (poi non le rubo altro tempo, promesso!) la volevo ringraziare. Spesso le persone, specialmente i professori, si presentano a noi, apparente massa di zoticoni, con tantissimi preconcetti. Nel peggiore dei casi cominciano a snocciolare spiegazioni sulle nozioni scolastiche senza nemmeno conoscere i nostri nomi, nel migliore cercano di attutire il trauma ,che in seguito ci provocheranno, con qualche sorriso o battuta squallida. La mia potrebbe sembrare diffidenza…forse lo è, ma preferisco considerarlo un dato di fatto. Ciò per cui la ringrazio è il fatto di non aver avuto paura. La ringrazio come alunna per aver affrontato a testa alta la nostra classe e come persona per come fronteggia la vita di tutti i giorni. Si è presentata a noi senza paura di se stessa, forse con un po’ di paura verso la situazione, ma non di chi lei veramente è.
Quando avrò la fortuna di conoscerti di persona, ti abbraccerò.
"Mi piace""Mi piace"
la fortuna sarà reciproca, Arcangela cara 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Beh, questa non è una ragazza comune,, quanti hanno ha? Sicuramente un’eccezione tanto sensibile acume e anche la padronanza della scrittura!
"Mi piace""Mi piace"
è in terza liceo, Lucilla, 16 anni 🙂
"Mi piace""Mi piace"
non ti stupire se hai ricevuto una così bella lettera.. dimostra che sei speciale e che chi ti conosce non può non sentire la serenità e la positività che trasmetti. Tutto questo fa parte di te ma tu non lo tieni per te, lo elargisci a piene mani e ti ritorna indietro centuplicato.. Ti vogliono bene, ti voglio bene e mi inchino cara prof di fronte alla sua anima bella, alla sua cultura e a quell’energia capace di annullare qualsiasi distanza geografica e di colmare il mio cuore di affetto e di speranza. Grazie anche da parte mia Daniela per quello che sei ora e che sarai sempre nella mia vita. un abbraccio .Rossana
"Mi piace""Mi piace"
Rossana carissima, anche tu hai deciso di commuovermi? ci sei riuscita perfettamente, solo e sempre GRAZIE a un’altra anima bella, la tua, che ha dentro il mio stesso amore per l’umanità tutta, grazie ancora 🙂
"Mi piace""Mi piace"
io questa lettera la farei leggere a tutti quei professori che invece di aiutare i ragazzi nel loro percorso di vita li distruggono emotivamente …..(parlo per esperienza personale)…..grande daniela !!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
grazie, Angela carissima 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Si, condivido il pensiero di Fausta, evidentemente hai la chiave e metti tutta te stessa per aprire i cuori, riuscendoci !!
"Mi piace""Mi piace"
grazie, Adele cara 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Non avevo dubbi, cara Prof, DD… il Signore le ha da sempre donato grandi possibilità sia per l’insegnamento che per la vita tutta! E lei riesce, con semplicità e umiltà a donarlo agli altri…
La sua alunna/amica LL, con affetto
"Mi piace""Mi piace"
carissima LL, non alunna ma amica, grazie per le tue parole che mi commuovono 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Che si può volere di più……ti è stata data una chiave speciale per aprire i cuori….e la chiave ha funzionato…..
"Mi piace""Mi piace"
grazie, Fausta cara 🙂
"Mi piace""Mi piace"