Accadde…oggi: nel 1720 nasce Maria Teresa Agnesi

maria teresa agnesi

questa biografia è tratta dal mio saggio “Note di donne”

Maria Teresa Agnesi, nata il 17 ottobre 1720 e morta il 19 gennaio 1795, è stata una compositrice italiana.

Sebbene sia famosa soprattutto per le sue composizioni fu anche un’esperta clavicembalista e cantante e la maggioranza delle sue composizioni sopravvissute furono scritte per tastiera, voce o entrambe.

Nacque a Milano da Pietro Agnesi, un uomo prepotente di nobiltà decaduta che fornì una prima educazione e Maria Teresa e alla sua più celebre sorella Maria Gaetana, un prodigio della matematica e della lingua che faceva conferenze e dibattiti in tutta Europa mentre sua sorella suonava.

Maria Teresa si sposò nel 1752 e si stabilì col marito in un quartiere popolare abitato da intellettuali e artisti ma subì una grave rovina finanziaria che portò alla morte, poco dopo, del marito.

Non si sa molto su Maria Teresa, né sulla sua istruzione né sui suoi insegnanti e le date delle sue composizioni sono quasi tutte sconosciute. Molte di esse sono andate perdute sebbene ci siano testimonianze della loto esistenza.

La sua carriera fu resa possibile dalla Lombardia austriaca che si dimostrò progressista e illuminata sui diritti delle donne.

Il movimento fu più prevalente a Vienna e a Dresda piuttosto che nella sua città natale di Milano e Maria Teresa ebbe più successo e un pubblico che l’apprezzò di più in queste città invece che a Milano.

Maria Teresa fece vari spettacoli famosi, il più celebre, forse, quello del 16 luglio 1739 quando il famoso viaggiatore francese Charles de Brosses fu molto impressionato dalla sua musica. E non fu l’unico: il conte Gerolamo Riccati scrisse varie lettere lodando le sue composizioni e il suo talento musicale.

Un’altra performance molto famosa fu il suo debutto teatrale con “Cantata Pastorale Il Ristoro d’Arcadia” a Milano al teatro Regio Ducale nel 1747 dove lei dedicò la sua opera ai vari governanti delle aree che circondavano la Sassonia e l’Austria.

Opere drammatiche (per opera lirica)

II Restauro di Arcadia (cant. pastorale, G. Riviera), Milan, Teatro Regio Ducal, 1747 (lost)

La Sofonisba (dramma eroico, 3, G.F. Zanetti)

Ciro in Armenia (dramma serio, 3, ? Agnesi), Milan, Teatro Regio Ducal, 26 Dec 1753, Act 3 frags.

Il re pastore (dramma serio, 3, P. Metastasio), ?1755

La Insubria Consolata (Componimento drammatico, 2), Milan, 1766-Nitocri (dramma serio, 3, A. Zeno), Act 2 frags.

Ulisse in Campania (serenata, 2)

Altre (tastiera, piccolo ensemble, voce)

12 arias, S, 2

Aria en Murki: Still, stille Mann!,

4 concs. (F, F, F, D) (str pts missing in A-Wn, D-Dl), 1 cited in 1766 Breitkopf catalogue

Sonata, G, cited in 1767 Breitkopf catalogue (1998)

Sonata, F (1992)

Allegro ou Presto

Allemande militare & Menuetto grazioso, kbd (with special stops), ed. F. Brodszky, -Thesaurus Musicus, xvii (1962)

Lost: conc., Eâ, hpd, cited in 1766 Breitkopf catalogue; sonata, G, kbd, cited in 1767—Breitkopf catalogue; Airs divers.

Annunci