Joanne Simpson, la prima donna laureata in meteorologia, da me tradotto e rielaborato

 220px-Joanne_Simpson

Joanne Simpson, nata nel 1923 e morta nel 2010, è stata la prima donna al mondo a laurearsi in meteorologia all’università di Chicago.

Simpson era membro della National Academy of Engineering e insegnò e fu ricercatrice in meteorologia in numerose università così come collaborò col governo federale.

Simpson contribuì in molte aree delle scienze atmosferiche, in particolare nel campo della meteorologia tropicale. Ha studiato le “hot towers”, gli uragani, i “trade winds”, le interazioni aria-mare e ha aiutato a sviluppare la Tropical Rainfall Measuring Mission (TRMM).

Nel 1966 divenne la direttrice del “Project Stormfury” mentre era a capo dell’Experimental Meteorology Branch dell’Environment Satellite Services Administration’s Institute for Atmospheric Sciences.

Alla fine divenne anche la responsabile della ricerca meteorologica della NASA e ha scritto più di 190 articoli e ricevuto innumerevoli premi.

English Wikipedia