“Lo specchio della vita”, riflessione di Antonella Ruggiero

11997892_184727561859234_365749522_n

E così !!!! Capita all improvviso di alzarsi al mattino, di guàrdarsi allo specchio e di vedere un’altra te !..

Si ,certo, ti riconosci ,ovvio !! Ma è cambiato lo sguardo ,gli occhi,il mento..le palpebre ,il collo…

Avere 50 anni e più …non sono pochi .te ne accorgi dal fatto che prima per truccarti ci mettevi un attimo ed ora nn sai da dove prendere . Dare la precedenza alla palpebra cadente ..? No meglio alle zampe di gallina ,ma no..forse è meglio tamponare il collo . Oddio !

E poi te ne accorgi anche da quando sali i gradini di casa e ti sembrano ,di colpo, più alti… O quando porti a spasso il cane e..giocherellone si mette a correre ,tu ad annaspare per stargli dietro . Te ne accorgi nel negozio di abbigliamento ,quando ,per vedere la taglia dei pantaloni devi mettere gli occhiali ,..o nel supermercato per vedere la scadenza del latte .

Avere 50 è anche quando sei in compagnia a chiacchierare e non dici più anche io ,ma..ai miei tempi .. Oppure ,te ne accorgi quando il tuo compagno ,prima di andare in camera ,..ti fa l’occhietto e tu fai finta di non vedere ..perché magari quella sera preferisci la compagnia di un film in televisione . O andare in palestra e non seguire più i corsi di aerobica ma quelli di pilates o yoga ,più tranquilli per ginocchia che cominciano a scricchiolare .

Avere 50 è anche alzarsi all alba solo per vedere sorgere il sole . Ed è anche prendere il papà sotto braccio e portarlo in riva al mare a passeggiare e stringerlo e guardarlo e fartene una scorta perché sai che presto ti potrà mancare .

E ..l’ amore ?..beh! L amore dei 50 anni è tutta un altra cosa . Se una cinquantenne si innamora ..piovono stelle, quello si che è vero amore, non è come ai 20 o 30 anni. Questo è diverso , innamorarsi a questa età è meraviglioso, è un amore maturo ,profondo ,non è più il corpo ma è l anima a fare le capriole . Ogni istante ,ogni parola ,ogni respiro si impregna dentro ..e li teniamo stretti e li gustiamo ,ad uno ,ad uno ,come acini d’uva dolci e maturi …quei momenti !!!

Avere 50 anni è anche questo !

Annunci