accadde…oggi: nel 1820 nasce Carolina Coronedi Berti

ccbviso

Carolina Coronedi Berti (Bologna, 19 febbraio 1820Bologna, 1911) è stata una scrittrice italiana.

Personaggio importante nella storia della città felsinea, che le ha dedicato una via, della storia di questa donna non si sa molto.

Fu socia della prestigiosa Commissione per i testi di lingua fondata nel 1860 e presieduta da Francesco Zambrini, col quale ebbe una fitta corrispondenza: fra l’altro, una delle pochissime fotografie della Coronedi, fa parte dell’album fotografico dei soci della Commissione.

Nel periodo compreso fra il 1869 e il 1874 scrisse e pubblicò un famoso e fondamentale Vocabolario dialettale bolognese, opera in due volumi, preceduto da una grammatica da lei stessa compilata.

Nell’introduzione al Vocabolario, scrisse che l’opera di compilazione fu più ardua di quanto previsto e che più di una volta temette di non riuscire nell’impresa. E così spiegò l’obiettivo che si era prefissa: «Formai adunque l’idea di compilare un vocabolario, che al possibile racchiudesse in sé tutto il dialetto; di un vocabolario, cioè, che non solo facesse tesoro delle voci, ma ancora di proverbi e motteggi, non che di nostre maniere di dire, facendo così conoscere il maneggio di certi costrutti, il reggimento de’ verbi, degli aggettivi, che danno per così dire, una fisonomia tutta propria a ciascuna lingua».

Oltre al vocabolario, produsse numerose opere sulle tradizioni popolari e sulla cultura bolognese, fra queste, le Favole bolognesi, ancora oggi assai godibili.

https://it.wikipedia.org/wiki/Carolina_Coronedi_Berti

http://www.bulgnais.com/carolina-coronedi-berti.html

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2011/09/19/583891-carolina_coronedi_berti_autrice_vocabolario_dialettale_bolognese.shtml

http://www.genusbononiaeblog.it/carolina-coronedi-berti-la-pioniera-degli-studi-sul-dialetto/

http://www.cittametropolitana.bo.it/cultura/Engine/RAServePG.php/P/391411390400

Annunci