Inverso ritorno, silloge poetica di Angela Ragusa, recensione di Daniela Domenici

15058596_10208848537264811_374361603_n

Regala le più variegate emozioni questa nuova silloge poetica di Angela Ragusa, poetessa siciliana da molti anni residente in provincia di Benevento; e la sottoscritta, che con lei condivide la profonda, inguaribile sicilitudine dell’anima, le ha vissute in modo più intenso perché conosce bene i luoghi geografici da lei descritti, in particolare Siracusa.

Splendida nella sua dettagliata analisi dei filoni tematici che caratterizzano le 44 liriche di Ragusa la prefazione di Franco Martino che condivido totalmente; c’è quel suo sentirsi sempre migrante, c’è l’amore viscerale per il suo mare, i profumi e i sapori, c’è ‘a Muntagna, ci sono i miti e le leggende, i ricordi legati alla nonna e tanto altro ancora; come dice Martino “…la parola poetica è vista come unico modo reale per fermare il tempo, la storia, la favola, la leggenda, per rievocare il mito, il paesaggio, i ricordi dell’infanzia, dell’adolescenza…la poesia per Angela non è un lusso ma una necessità…”.

Arricchisce la bellezza delle liriche l’uso saltuario, da parte di Angela Ragusa. di termini del dialetto siciliano che colorano di ulteriore, struggente poeticità questo suo percorso di “inverso ritorno” (quasi un ossimoro).

Commovente e dolorosa la lirica dedicata alla madre amatissima che vorrei citare per intero; vi lascio con la poesia che conclude la silloge:

Morirò d’estate

…un supposto viaggio tra le righe di una vita,

ora colorata, ora sfumata, ora in contraddizione

dove i luoghi stridono coi bisogni dell’anima.

Il vento dell’angoscia non conosce quiete

Scoperchia illusioni, le riempie di vuoto,

scolora l’argento di ulivi e segna di freddo

il rifugio cercato per fuggire all’inganno.

Il cammino procede. Mi cerco. Confusa.

Non sopporto l’inverno che avvinghia il mio cuore.

Morirò d’estate, coperta di sole e in riva al mare.

http://www.italianotizie.it/2017/02/22/inverso-ritorno-silloge-poetica-di-angela-ragusa/

Advertisements