accadde…oggi: nel 1900 nasce Piera Locatelli

piera locatelli

Fin da giovanissima Piera Locatelli decise di intraprendere la carriera scientifica. Nata a Milano il 9 maggio 1900, si iscrisse a diciotto anni alla Facoltà di medicina della vicina Università di Pavia e cominciò quasi subito a frequentare l’Istituto di patologia sperimentale e di istologia di Camillo Golgi (1843–1926), uno dei più prestigiosi laboratori di ricerca medica nell’Italia di quegli anni. Qui eseguì le sue prime ricerche sperimentali, pubblicando alcune note e una memoria sull’influenza del sistema nervoso sui processi di rigenerazione che le procurarono una certa notorietà internazionale.

Dopo la laurea in medicina e chirurgia nel 1924, fu subito nominata assistente di patologia e nel 1926 aiuto nell’istituto pavese, ormai passato sotto la direzione di Aldo Perroncito (1847–1935). Nel 1927 conseguì la libera docenza in istologia e biologia generale, due anni più tardi anche in patologia generale. Nel 1928 si recò con una borsa di studio della Rockefeller Foundation a Parigi per frequentare l’Institut Pasteur.

Dopo questi primi anni molto promettenti, la carriera professionale di Piera Locatelli subì un certo rallentamento. Seguirono diciassette anni di precariato come libero docente di istologia a Pavia e poi come professore incaricato di patologia generale a Modena, a Sassari e dal 1942 di nuovo a Pavia. Assunse così a 42 anni la direzione dell’istituto nel quale si era formata. Tuttavia, dovette aspettare altri quattro anni per passare di ruolo come professore straordinario, e altri cinque anni per essere, nel 1951, promossa ordinario. Nel 1970, raggiunti i limiti di età, fu collocata a riposo e morì sei anni più tardi, il 16 luglio 1975, a Milano.

A venticinque anni Piera Locatelli ricevette il prestigioso premio Lallemand dall’Académie des Sciences di Parigi. A fine carriera le furono conferiti dal Ministero della pubblica istruzione il diploma di I classe e la medaglia d’oro dei benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte. Fu eletta membro dell’Istituto lombardo di scienze e lettere, dell’Academy of Sciences di New York e vicepresidente dell’Accademia medico-chirurgica di Pavia.

https://scienzaa2voci.unibo.it/biografie/58-locatelli-piera

https://it.wikipedia.org/wiki/Piera_Locatelli

http://news.unipv.it/?p=19781

https://ilcalendariodelledonne.wordpress.com/2017/04/15/donne-italiane-nate-a-maggio/

Annunci