accadde…oggi: nel 2012 muore Graziella Riga

Grazia Riga, detta Graziella (Cortale, 31 agosto 1941Lamezia Terme, 14 maggio 2012), è stata una docente e politica italiana.

Nata a Cortale nel 1941 e figlia di un maestro, si laurea giovanissima in lettere classiche a Pisa e insegna prima nelle scuole medie del comprensorio di Lamezia Terme e poi al Liceo Classico fiorentino di Lamezia Terme.

Attivista politica e sociale,lotta per abbattere le gabbie salariali che penalizzavano i lavoratori del sud Italia,lotta per il diritto allo studio e per la pace in Vietnam,si iscrive giovane al Partito Comunista Italiano seguendo l’esempio dei suoi fratelli e nel 1970 viene eletta negli organismi dirigenti della Federazione PCI di Catanzaro e successivamente candidata ed eletta al Consiglio Comunale di Lamezia Terme ed al Consiglio Provinciale di Catanzaro,negli anni ’70 si candida per il PCI anche al Consiglio Regionale calabrese ma non viene eletta.

Alle Elezioni politiche italiane del 1972 si candida nella lista PCI, capeggiata da Pietro Ingrao,alla Camera dei Deputati e viene eletta e riconfermata alle successive elezioni politiche del 1976[1]. Nella sua attività di Deputato è molto legata politicamente a Pio La Torre con il quale lavora a stretto contatto nella Commissione parlamentare Agricoltura.Dopo l’esperienza parlamentare continua ad occuparsi di politica nel PCI poi nel PDS e nei DS ma negli ultimi anni non aderisce al Partito Democratico e si iscrive a Sinistra Ecologia Libertà diventando componente della Direzione provinciale di Catanzaro.

Muore a Lamezia Terme il 14 maggio 2012 all’età di 70 anni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Graziella_Riga

http://www.lametino.it/Ultime/lamezia-morta-graziella-riga-ex-parlamentare-pci-e-professoressa-liceo-classico.html

http://www.lametino.it/Ultimora/lamezia-intitolati-a-graziella-riga-i-giardini-antistanti-il-liceo-classico-fiorentino.html

https://ilcalendariodelledonne.wordpress.com/2017/05/01/donne-italiane-morte-a-maggio/

Annunci