accadde…oggi: nel 1977 muore Benedetta Cappa Marinetti, di Angela Maselli

“Ammiro il genio di Benedetta mia eguale e non discepola”. Così Filippo Tommaso Marinetti si riferiva a sua moglie: un’artista a tutto tondo rimasta nell’ombra di una personalità dirompente come quella del leader del futurismo. Eppure anche se di lei e delle sue colleghe futuriste si conosce ancora poco, Benedetta Cappa è stata ammirata, corteggiata e guida dei membri del futurismo. A lei si deve la diffusione del movimento oltreoceano.

Benedetta Cappa Marinetti

Benedetta Cappa Marinetti

Benedetta nasce a Roma nel 1897. La sua prima formazione si è svolta nello studio del futurista Giacomo Balla, luogo in cui ha incontrato il futuro marito Filippo Tommaso Marinetti. La pittura per lei è stata più di una fase obbligatoria per formazione di una brava donna di casa, è stata il primo passo per la sua definizione d’artista. La Cappa ha vissuto in un’epoca in cui le donne cominciavano ad avere maggiori libertà, soprattutto negli anni Venti quando il Fascismo chiedeva una partecipazione attiva della popolazione femminile nella società italiana.

Quando Benedetta entra nello studio di Giacomo Balla, le figlie del pittore notano subito che l’artista è dotata di una forte personalità rispetto alle altre allieve del maestro. Benedetta colpisce anche il leader del futurismo Filippo Tommaso Marinetti: da un’amicizia intellettuale, nata nel 1917, nasce un amore che si consolida nel 1920 con il matrimonio.

Roma, Filippo Tommaso Marinetti e Benedetta Cappa nel loro appartamento in Villa Adriana, 1932, Yale University Library, Beinecke Rare Book and Manuscript Library.

Roma, Filippo Tommaso Marinetti e Benedetta Cappa nel loro appartamento in Villa Adriana, 1932, Yale University Library, Beinecke Rare Book and Manuscript Library.

Benedetta è stata un punto di riferimento per il futurismo. Quando Marinetti partiva, era lei a intrattenere i rapporti con i membri del movimento. La sua adesione ufficiale al gruppo risale al 1919 data che coincide con l’inizio della sua carriera.  Partecipa a numerose esposizioni, tra le quali citiamo   Trentaquattro pittori futuristi presso la Galleria Pesaro di Milano nel 1927.

Luci + rumori di un treno notturno (1924 c.a),(esposto al Convegno di Palermo nel giugno del 1927), olio su tela, Collezione di Luce Marinetti, Roma

Luci + rumori di un treno notturno (1924 c.a),(esposto al Convegno di Palermo nel giugno del 1927), olio su tela, Collezione di Luce Marinetti, Roma

Alla fine degli anni Venti, comincia a firmare numerosi manifesti futuristi. Importante è il testo Sensibilità futurista in cui definisce le colonne portanti del futurismo. In particolar modo vi è la definizione dell’atteggiamento del pittore futurista: deve essere indipendente dalla tradizione e affidarsi alla creatività.

Aeropittura di un incontro con l'isola (1935-1936 c.), olio su tela, Galleria nazionale d’arte moderna di Roma.

B.Cappa Marinetti, Aeropittura di un incontro con l’isola (1935-1936 c.), olio su tela, Galleria nazionale d’arte moderna di Roma.

Anche grazie ai numerosi viaggi compiuti con Marinetti, Benedetta realizza opere che raccontano le sue esperienze in aereo. Le è particolarmente caro anche  il tema del mare e dell’azzurro, associato all’inconscio. La sua produzione è caratterizzata dall’uso di colori tenui e una luce nitida che valorizza i volumi. In Velocità di motoscafo la scia, simbolo del dinamismo e della libertà, è la protagonista.

Velocità di motoscafo, Benedetta Cappa Marinetti, 1919-1924

Velocità di motoscafo, Benedetta Cappa Marinetti, 1919-1924

Le sue prime opere attestano un legame stilistico con il maestro Balla ma in seguito il linguaggio di Benedetta diviene autonomo. L’interesse per l’aeropittura, di cui l’artista firma il manifesto negli anni Trenta, è chiaro in diverse opere. L’immagine che l’artista restituisce è prodotta della sua fantasia, i viaggi in aereo sono solo un punto di partenza per la creatività della donna futurista. Le catene montuose si uniscono in un’unica definizione monocroma come un pianeta sconosciuto.

B.Cappa Marinetti, Sala del Consiglio, Palazzo delle Poste di Palermo

B.Cappa Marinetti, Sala del Consiglio, Palazzo delle Poste di Palermo

 Roma, Filippo Tommaso Marinetti, Bendetta Cappa Marinetti, Luce Marinetti Barbi, Vittoria e Ala prima, 1934, Yale University Library, Beinecke Rare Book and Manuscript Library.

Roma, Filippo Tommaso Marinetti, Bendetta Cappa Marinetti, Luce Marinetti Barbi, Vittoria e Ala prima, 1934, Yale University Library, Beinecke Rare Book and Manuscript Library.

Benedetta ha realizzato opere pittoriche, sintesi grafiche, romanzi e disegni di rappresentazioni teatrali. Si può considerare un artista totale capace di emergere malgrado il successo del marito. E’ stata in grado di conciliare il suo ruolo di moglie, madre e artista. Non accettava che la donna si liberasse totalmente dai suoi obblighi domestici,  credeva nelle sue capacità di saper gestire tutti gli impegni della vita.

Benedetta Cappa Marinetti muore a Venezia nel 1977. Gli ultimi anni della sua vita li dedica alla diffusione del futurismo.

Recentemente la critica ha dimostrato maggiore interesse per  questa figura  che ha condizionato il leader Filippo Tommaso Marinetti verso la definizione del movimento

http://www.artslife.com/2016/08/21/benedetta-cappa-marinetti-il-volto-femminile-del-futurismo/

https://ilcalendariodelledonne.wordpress.com/2017/05/01/donne-italiane-morte-a-maggio/

https://it.wikipedia.org/wiki/Benedetta_Cappa

Annunci