accadde…oggi: nel 1879 nasce Nancy Astor

Lady_Nancy_Astor

“Non stiamo chiedendo la superiorità perchè ce l’abbiamo sempre avuta; tutto ciò che chiediamo è uguaglianza” Nancy Witcher Langhorne Astor

Sembrerebbe che non molto sia noto su Nancy Witcher Langhorne Astor. Nacque nel 1879 a Danville in Virginia e in seguito si trasferì a Richmond in Virginia dove fu allevata. Il suo primo matrimonio durò solo 10 anni ma fu il suo secondo quello più importante.

Nel 1906 quando visitò l’Inghilterra incontrò un uomo ricco e influente di nome Waldorf Astor e presto si sposarono. Nel 1910 Waldorf fu eletto in Parlamento e anche Nancy fu coinvolta immediatamente nel governo.

Nel 1919 Waldorf e Nancy divennero visconte e viscontessa e poi Nancy ottenne una grande maggioranza di voti per un seggio vacante alla House of Commons e fu la prima donna eletta al parlamento britannico.

Astor fu anche un membro del partito Tory e lei focalizzò la sua attenzione sulle tematiche delle donne e dei bambini. Fu anche la prima donna in Parlamento a proporre una legge. Quella da lei proposta proibiva la vendita di alcolici ai minorenni.

La Astor si ritirò dal Parlamento nel 1945 e morì nel 1964 quando aveva 85 anni.

http://www.angelfire.com/anime2/100import/astor.html

https://ilcalendariodelledonne.wordpress.com/2017/05/01/donne-non-italiane-nate-a-maggio/

https://it.wikipedia.org/wiki/Nancy_Astor

Annunci