creatività ed empatia, di Carla Sale Musio

“…in natura non esistono i tipi psicologici. Ognuno è unico e speciale, pronto a guardare negli occhi la diversità e a sperimentare se stesso assecondando il flusso creativo. Ognuno scopre la propria originalità momento dopo momento lungo un percorso di crescita e cambiamento che non ha fine.

La responsabilità individuale è la strada maestra che conduce alla scoperta della creatività dentro di sé. Creare, infatti, significa scegliere e, perciò, assumersi le proprie responsabilità.

L’originalità che, per definizione, caratterizza ogni processo creativo impedisce la delega facendo emergere l’autonomia e la libertà individuale.

Accettare pienamente la creatività porta a osservare le scelte personali con lucidità ed evidenzia la responsabilità di vivere la vita procedendo lungo il percorso, mutevole e cangiante, del proprio punto di vista.

Creatività ed empatia sono le uniche armi che ci permettono di conquistare l’amore e di incontrare gli altri nel rispetto, nella condivisione e nell’autonomia (da “La personalità creativa” di Carla Sale Musio, pag. 47).

Annunci