Conferenza stampa per la presentazione di “Disgraced” al Teatro della Tosse a Genova, resoconto di Daniela Domenici

 

Prima mia conferenza stampa in veste di recensora genovese oggi nel foyer del Teatro della Tosse per la presentazione di “Disgraced”, di Ayad Akhtar, tradotto e diretto da Jacopo Gassman che sarà in scena, in prima nazionale, alla sala Campana del teatro dal 10 al 20 ottobre e poi a Roma, al Teatro India, dal 6 al 18 marzo 2018, una coproduzione romano-genovese.

Era presente tutto il cast insieme al regista; ha introdotto il direttore artistico che ha applaudito lo spettacolo nell’anteprima milanese della scorsa estate sottolineando come questo testo abbia vinto, tra gli altri premi, anche il Pulitzer per il teatro 2013. Ha preso poi la parola il regista che ha esordito raccontandoci la commozione che ha provato quando lo ha letto la prima volta e sintetizzando con poche parole quale sia, secondo lui, la tematica dominante: raccontare la propria identità attraverso lo sguardo degli altri.

È stato poi il turno di Hossein Taheri, di origine iraniana, che nello spettacolo interpreta Amir, un avvocato finanziario di origine pakistane ma educato e cresciuto in America e che il regista ha definito “un Otello del 21esimo secolo”. Dopo di lui è intervenuta Lisa Galantini che è Emily, moglie di Amir, una pittrice newyorchese, una WASP. E ancora Saba Anglana, l’altra attrice del cast, che interpreta Jory, la moglie dell’altro protagonista, Isaac, un curatore d’arte ebreo impersonato da Francesco Villano.

In poche parole, per non anticipare troppo della trama come ha ripetuto più di una volta il regista, “Disgraced” racconta una serata trascorsa a casa di una delle due coppie che comincia come un’amichevole conversazione e si trasforma in un confronto acceso su alcune delle questioni più complesse del dibattito politico e religioso contemporaneo.

Al termina della conferenza stampa siamo state/i coccolate/i con pezzi di focaccia genovese e con un bicchiere di prosecco.

Vi racconterò “Disgraced” subito dopo averlo applaudito…

http://www.italianotizie.it/2017/10/06/conferenza-stampa-la-presentazione-disgraced-al-teatro-della-tosse-genova/

 

Annunci