Nazionale, test importante in Francia per le Azzurre di Bertolini

Dopo il raduno al Mancini Park Hotel di Roma la Nazionale Femminile è volata in Francia per l’amichevole con la Francia in programma sabato 20 gennaio (ore 21, differita alle 22.30 su Rai SportHD) allo stadio ‘Orange Vélodrome’ di Marsiglia. Le azzurre hanno sostenuto diverse sedute di allenamento sotto lo sguardo attento della Ct Milena Bertolini, che per il primo test ufficiale del 2018 dovrà fare a meno di Sara Gama, Alice Tortelli e Ilaria Mauro, costrette al forfait a causa degli infortuni riportati con i rispettivi club e sostituite da Federica Di Criscio, Laura Fusetti e Martina Brustia.

Al centro della difesa dovrebbe essere regolarmente al suo posto Elena Linari, tra i punti fermi di una Nazionale che ha vinto tutte e quattro le gare disputate in questa stagione senza mai subire gol: “Milena Bertolini – sottolinea il difensore della Fiorentina in un’intervista rilasciata a VivoAzzurro – ci ha dato tante certezze, sapevamo di essere ragazze forti, ma forse non eravamo mai riuscite a dimostrarlo ad alti livelli. Lei con grande calma ci sta infondendo un’idea di gioco, aiutandoci a diventare un gruppo sempre più affiatato. A Marsiglia ci aspetta una partita importante contro un’avversaria molto forte, un match che permetterà anche di valutare le giovani che sono state convocate. Questo 2018 è per noi fondamentale perché ci giochiamo la qualificazione ad una fase finale del Mondiale a cui manchiamo da troppi anni e che vogliamo assolutamente raggiungere”.

Prime nel Gruppo 6 con tre lunghezze di vantaggio sul Belgio, che ha però una gara in meno, le Azzurre riprenderanno il loro cammino nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo di Francia 2019 il prossimo 6 aprile in Moldavia, per poi ospitare quattro giorni più tardi il Belgio a Ferrara: “A marzo – ricorda Linari – avremo la Cyprus Cup, un altro test internazionale che come questa amichevole con la Francia ci può permettere di crescere come gruppo e a livello individuale. Con il Belgio giocheremo in casa la prima delle due partite del girone, può essere un vantaggio e speriamo che il pubblico diventi il nostro 12° uomo in campo”.

L’elenco delle convocate

Portieri: Chiara Marchitelli (Brescia), Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Res Roma);
Difensori: Elena Linari (Fiorentina), Alia Guagni (Fiorentina), Elisa Bartoli (Fiorentina), Cecilia Salvai (Juventus), *Sara Gama (Juventus), Linda Cimini Tucceri (San Zaccaria), Martina Lenzini (Juventus), **Alice Tortelli (Fiorentina);
Centrocampiste: Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Res Roma), Barbara Bonansea (Juventus), Greta Adami (Fiorentina), Eleonora Goldoni (Tennessee State University), Valentina Bergamaschi (Brescia), Benedetta Glionna (Juventus);
Attaccanti: Daniela Sabatino (Brescia), ***Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Brescia), Cristiana Girelli (Brescia).

*sconvocata, al suo posto convocata Federica Di Criscio (Brescia)
**sconvocata, al suo posto convocata Laura Fusetti (Brescia)
***sconvocata, al suo posto convocata Martina Brustia (Inter Milano)

Staff – Capo delegazione: Barbara Facchetti; Commissario tecnico: Milena Bertolini; Assistente: Attilio Sorbi; Segretario: Elide Martini; Preparatore atletico: Stefano D’Ottavio; Preparatore dei portieri: Cesare Cipelli; Medici: Alessandro Carcangiu e Marco Scarcia; Fisioterapisti: Roberto Cardarelli e Maurizio D’Angelo; Nutrizionista: Natale Gentile; Video Analista: Marco Mannucci.

https://www.calciodonne.it/nazionale-news/23351-nazionale-test-importante-in-francia-per-le-azzurre-di-bertolini

Annunci