accadde…oggi: nel 1930 nasce Maria Luisa Altieri Biagi

Maria Luisa Altieri Biagi (Venezia, 9 aprile 1930Bologna, 29 novembre 2017) è stata una linguista italiana, studiosa di grammatica e storia della lingua italiana.

Si è laureata in Lettere all’Università di Firenze, dove è stata allieva del glottologo Giacomo Devoto.[1]

Dopo alcuni anni trascorsi come assistente di Glottologia nelle Facoltà di Lettere di Cagliari e di Bologna, ha conseguito nel 1967 la libera docenza in Storia della lingua italiana, materia di cui ha avuto l’incaricato fino al 1970 alla Facoltà di Lettere dell’Università di Trieste. Vincitrice in quell’anno della cattedra di Storia della Lingua italiana, ha insegnato ancora a Trieste fino al 1974, anno in cui è passata all’Università di Bologna.[2].

Si è occupata di storia della lingua italiana, di linguaggi settoriali, linguistica testuale, di didattica dell’italiano, e di stilistica, attraverso una lunga serie di apprezzate pubblicazioni.[3] Ha collaborato con le riviste “Lingua nostra”, “Lettere italiane”, “Archivio glottologico italiano” e “Italiano e oltre”, con l’Accademia toscana di scienze e lettere “La Colombaria” e con i “Quaderni dell’Istituto di glottologia”.

È stata accademica emerita della prestigiosa Accademia della Crusca[4] ed è stata socia accademica emerita dell’Accademia delle Scienze di Bologna.[5]

Nel 2002 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi la medaglia d’oro di benemerita della scienza e della cultura.

Dal 2005 è stata condirettrice della rivista «La lingua italiana. Storia, strutture, testi», che ha contribuito a fondare. Professoressa Emerita di Storia della Lingua Italiana dell’Alma Mater, Socia Emerita dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia delle Scienze di Bologna, medaglia d’oro di Benemerita della Scienza e della Cultura nel 2002, è stata una studiosa di ampio respiro in ambito linguistico.

https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Luisa_Altieri_Biagi

http://www.lastampa.it/2013/01/14/vaticaninsider/ita/documenti/recuperiamo-la-profondit-della-parola-BOt320hYI6i2WRkyzIrYQJ/pagina.html

Annunci