accadde…oggi: nel 1906 nasce Jacqueline Cochran

 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Jacqueline_Cochran

Jacqueline “Jackie” Cochran (Muscogee, 11 maggio 1906Indio, 9 agosto 1980) è stata un’aviatrice statunitense.

Pioniera dell’aviazione femminile, prima donna a superare il muro del suono, assieme a Nancy Harkness Love ebbe un ruolo importante nell’apertura alle donne pilota nell’esercito con la fondazione delle WASP.

Jacqueline Cochran, nata Bessie Lee Pittman, era la più piccola dei cinque figli di Maria Grant e Ira Pittman. Anche se la sua famiglia non era ricca, la Cochran trascorse l’infanzia in una piccola città della Florida, vivendo in maniera simile ad altre famiglie del luogo. Contrariamente a quanto talvolta riportato, in famiglia non soffrirono mai la fame e Jacqueline era figlia naturale, non adottata.

In giovane età lasciò casa e famiglia, cambiando nome da Bessie Pittman a Jacqueline Cochran]. La Cochran intraprese gli studi per diventare infermiera, ma li lasciò presto e trovò lavoro a Pensacola come parrucchiera. Trasferitasi a New York, nel 1932 ottenne un lavoro presso un prestigioso salone a Saks Fifth Avenue Poco dopo, iniziò a sviluppare una sua linea di cosmetici, fondando in seguito una propria azienda, la Jacqueline Cochran Incorporated[2]. Più tardi la Cochran incontrò Floyd Bostwick Odlum, fondatore della Atlas Corporation e CEO della RKO di Hollywood. Quattordici anni più anziano di lei, era noto per essere uno dei 10 uomini più ricchi del mondo. Odlum si innamorò della Cochran e si offrì di aiutarla ad entrare nel settore dei cosmetici.

Dopo che un amico le aveva offerto un passaggio in aereo, nel 1930 la Cochran cominciò a prendere lezioni di volo al Roosevelt Airfield di Long Island, imparando a pilotare un aereo in appena tre settimane. Poi in soli due anni ottenne la licenza di pilota commerciale. Odlum, che sposò nel 1936 dopo il divorzio dal primo marito, era un finanziere astuto ed un esperto di marketing, che riconosceva il valore della pubblicità per un’azienda. Chiamò la linea di cosmetici della moglie Wings (Ali), e per Jackie promuoveva i suoi prodotti volando per tutto il paese. Anni dopo, Odlum usò i suoi contatti ad Hollywood per ottenere Marilyn Monroe come testimonial della linea di rossetti.

Decorata con le massime onorificenze dell’esercito statunitense, divenne collaudatrice, continuando la sua attività fino al giorno precedente alla sua morte, avvenuta a 74 anni nel 1980 per un infarto.

La Cochran detiene molti primati a livello femminile: