Calcio Femminile: la Juventus batte il Tavagnacco, ma per lo Scudetto servirà lo spareggio, di Roberto Vassallo

http://www.torinosportiva.it/2018/05/12/leggi-notizia/argomenti/calcio-5/articolo/calcio-femminile-la-juventus-batte-il-tavagnacco-ma-per-lo-scudetto-servira-lo-spareggio.html

La vincente del campionato di calcio di Serie A femminile 2017-2018 sarà decisa da uno spareggio. È questo infatti il verdetto frutto dei risultati dell’ultima giornata del massimo torneo calcistico femminile italiano: Juventus e Brescia hanno vinto anche quest’oggi, concludendo così appaiate in vetta alla classifica a quota 60 punti.

Servirà dunque uno scontro diretto tra le due contendenti (in campo neutro) per decidere chi potrà fregiarsi dello Scudetto. Nel mondo calcistico femminile, al contrario di quello maschile, in caso di arrivo a pari punti non vale la regola della differenza reti per decidere le posizioni finali della classifica.

L’ultimo turno di campionato ha visto le bianconere regolare, non senza fatica nonostante il risultato rotondo, le friulane del Tavagnacco (terza forza del campionato). Le ragazze di Rita Guarino si sono imposte 4-0 grazie ai gol di Sofia Cantore, Barbara Bonansea (doppietta) e Valentina Cernoia giunti rispettivamente al 14′, al 63′, all’82’ e all’84’.

Brutte notizie però arrivano dall’infermeria: Laura Giuliani, portiere titolare della Signora in rosa e della Nazionale, si è infortunata ed è stata costretta ad abbandonare il terreno di gioco dopo appena dieci minuti: al suo posto è entrata Federica Russo. In ottica spareggio, la probabile perdita dell’estremo difensore titolare (che ha accusato un problema al ginocchio) rappresenta una tegola non indifferente.

Per quanto riguarda l’avversaria diretta della Juve per la corsa al titolo, il Brescia, il successo ottenuto per 5-3 sul campo del Verona vale lo spareggio contro Bonansea e compagne. Fissata per sabato prossimo la sfida che deciderà il nome della squadra campione d’Italia: lo stadio “Picco” di La Spezia e il “Mapei Stadium” di Reggio Emilia le sedi favorite per ospitare l’evento.

Annunci