Analfabeti d’amore, di Cristiana Gemignani, recensione di Daniela Ottria

 

Un agile compendio alfebetico, un elenco di nomi azzeccati, evocativi di una determinata tipologia maschile. E di tipologie, la nostra Autrice ne individua ben 21, tante quante le lettere dell’alfabeto, appunto, e passate in rassegna con pungente, deliziosa ironia; tipologie tutte diverse ma con alcuni aspetti in comune: l’inconcludenza sul piano affettivo, la povertà dell’offerta, l’astuta e in apparenza sofferta incapacità di scegliere tra te e un’altra, tra un cuore e un corpo. Sintesi della schiacciante sconfitta di fronte a quanto le donne sanno dare.

Ecco l’uomo accentratore, che nella sua saccenteria vorrebbe indurti a rinnegare la tua unicità, l’uomo-primula rossa che non si fa trovare e nemmeno ti cerca; l’uomo scialbo come “ciabatte di plastica color grigio topo”, il vacuo modaiolo concentrato su se stesso, il tenero ma patetico play boy stile rotonda sul mare, il grottesco macho-cavernicolo,

Lo stile semiserio dell’Autrice lascia tuttavia trasparire la trappola che si concretizza in alcune forme di analfabetismo d’amore: la più pericolosa delle quali è quella tela di ragno tessuta con acribia instancabile con cui l’uomo sposato intrappola per molto tempo, per anni, e talvolta per l’intera vita una donna, che dovrà accontentarsi di quanto avanza dalla tavola imbandita di una vita coniugale con tutte le apparenze della rispettabilità.

Dove rifugiarsi, se non nella complicità del “gay dichiarato”, l’unico che può osservare la realtà dalla tua stessa angolazione e darti il consiglio giusto? O nell’amico “innocuo” e privo di secondi fini, prezioso quanto raro?

Chi si salva, in quest rassegna spietata e sincera di esemplari maschili è, forse, l'”uomo che lascia il segno”; colui che, anche guardando con occhi disincantati ai suoi limiti, che si riflettono nei tuoi. L’uomo che con la sua sincerità ti scioglie il cuore conducendoti per mano a gustare “il piacere della lentezza e il brivido dell’attesa” permettendoti, senza ironia e senza difese, di scoprire il tuo segreto: la vera donna che abita in te.

Annunci