accadde…oggi: nel 1900 nasce Mary Cartwright

https://it.wikipedia.org/wiki/Mary_Cartwright

Mary Lucy Cartwright (Aynho, 17 dicembre 1900Cambridge, 3 aprile 1998) è stata una matematica britannica, conosciuta per i suoi lavori in analisi complessa. È stata la prima matematica donna ad essere eletta membro della Royal Society, ed è stata inoltre presidente della London Mathematical Society nel biennio 1961-62. Le è stata assegnata la Medaglia Sylvester nel 1964 e nel 1968 è stata premiata con la Medaglia De Morgan.

Dame Mary Lucy Cartwright (17 dicembre 1903 – 3 aprile 1998): affermata matematica inglese, la Cartwright ebbe una lunga e illustre carriera incentrata sulla teoria delle funzioni.

Durante la sua vita, Mary pubblicò più di 100 scritti e fu la prima matematica ad essere eletta Membro della Royal Society d’ Inghilterra; un teorema riguardante la funzione analitica che sviluppò, il teorema di Cartwright, porta il suo nome.

La Cartwright ricevette numerosi premi e riconoscimenti durante la sua vita, comprese la De Morgan Medal della Società Matematica di Londra e la Sylvester Medal della Royal Society. Julia Hall Bowman Robinson (8 dicembre 1919 – 30 luglio 1985): matematica americana nata a St. Louis, la Robinson è conosciuta per il suo lavoro inerente al decimo problema di Hilbert e al campo dei problemi decisionali. Sebbene colpita da problemi di salute per quasi tutta la vita, Julia non lasciò che questo pregiudicasse il suo amore per la matematica e la ricerca della conoscenza.

Insegnò in qualità di professoressa a Berkley e fu la prima matematica ad essere eletta all’Accademia Nazionale delle Scienze. Lo storico inizio della sua carriera fu quello di presidente della Società Americana di Matematica. Successivamente sarebbe stata eletta anche all’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze nella metà degli anni ’80, proprio pochi giorni prima che morisse di leucemia.

Annunci