le persone non ascoltano, di Loredana De Vita

People Are Not Listening

Le persone non ascoltano e questo non è il peggio! Le persone non sono ascoltate e non ascoltano la propria voce.

Una tale mancanza di ascolto è la causa della crescente arroganza con cui ci riferiamo l’un l’altro, ma non è che grazie all’arroganza ascoltiamo di più, siamo solo soddisfatti del nostro sfogo nonostante sia inutile, sebbene mantenga tutti in uguale solitudine silenziosa e indifferente resa ancora più solitaria, se possibile, a causa dell’abitudine di urlare forte e di non ascoltare mai le voci degli altri, né quella interna.

Perché? Qual è il motivo per cui abbiamo smesso di ascoltarci l’un l’altro? Qual è la causa del nostro silenzio interiore?

Ho sempre pensato che la risposta a queste domande fosse la stessa: la mancanza di valori, intendo l’assenza del senso di ciò che è essenziale e la crescita degli interessi  personali. Eppure, sebbene non abbia cambiato opinione, oggi so che è successo qualcosa di persino peggiore per accompagnare questa indifferenza verso i valori. In realtà, penso che abbiamo anche perso la ragione per cui cercare gli altri, le loro voci e la nostra stessa voce.

Mi sembra che abbiamo sostituito la necessità di comunicare con la paura di decidere e scegliere, la paura del giudizio e la paura di rischiare qualcosa di noi stessi per entrare in contatto con gli altri. In effetti, se non dialoghiamo con gli altri, non stiamo solo dichiarando la morte di qualsiasi relazione, ma anche la morte del nostro spirito e della nostra capacità di pensare.

Negare la comunicazione e il dialogo significa chiudersi nella caverna del nostro malcontento la cui voce è il lugubre lamento della morte che perseguita coloro che, senza aver avuto il dono della vita, si pentono di avere abbastanza razionalità per comprendere la propria morte mentre la negano e, quindi, aumentando la loro ferocia verso tutto ciò che è diverso e al di fuori di noi stessi.

Questa è una tragica fine per le nostre vite mai vissute completamente, questa è una tragica fine per quegli spiriti che alla ricerca della propria libertà cercano di spianare la strada in modo che gli altri possano sentire la stessa ragione per vivere e liberarsi dall’arroganza che imprigiona e li condanna al loro tempo di morti viventi.