Risultati della terza giornata del campionato di serie A di calcio femminile, resoconto di Daniela Domenici

Conclusosi con l’assegnazione alla Juventus Women capolista il campionato 2019/2020, dopo la sospensione definitiva del torneo per il Covid-19, il 6 agosto 2020 con la formulazione del nuovo calendario ha preso ufficialmente il via la stagione calcistica femminile in Italia. Serie A femminile 2020/2021. Il campionato di Serie A femminile 2020/2021 è iniziato sabato 22 agosto 2020 e si concluderà domenica 23 maggio 2021.

Sono 12 le squadre partecipanti alla Serie A femminile 2020/21. Rispetto alla scorsa stagione, sono retrocesse in Serie B il Tavagnacco e l’Orobica Bergamo, mentre sono promosse dal torneo cadetto (anch’esso conclusosi dopo soli 16 turni non completi) le squadre femminili del Napoli e di San Marino, alla sua prima partecipazione alla massima Serie. A queste ultime due si aggiungono le 10 squadre reduci dall’ultimo torneo, ovvero, oltre alla Juventus Women campione d’Italia, l’Empoli, la Fiorentina Femminile (frutto dell’incorporazione della Fiorentina Women’s in Fiorentina SPA controllata anche dalla società maschile), la Florentia San Gimignano, l’Inter, il Milan, il Pink Sport Time di Bari, la Roma, il Sassuolo e il Verona.

Nella terza giornata di campionato, giocata il 5 e 6 settembre

  • Empoli Ladies batte Roma Women 2 a 0
  • Milan Women batte Pink Bari 3 a 1
  • Sassuolo Calco Femminile batte Napoli Femminile 3 a 1
  • Fiorentina Femminile batte Florentia San Gimignano 3 a 2
  • Juventus Women batte San Marino Academy 2 a 0
  • Inter Milano Women batte Hellas Verona Women 2 a 1

Dopo 3 giornate Fiorentina Femminile, Milan Women e Juventus Women sono in testa alla classifica a punteggio pieno con 9 punti, seguite da Sassuolo Calcio Femminile con 7; Hellas Verona Women, Napoli Femminile e San Marino Academy sono a 0 punti.

Nella classifica delle marcatrici Daniela Sabatino, di Fiorentina Femminile, è in testa con 6 goal seguita da Elisa Polli, di Empoli Ladies, e Cristiana Girelli, di Juventus Women, con 4.

La quarta giornata verrà giocata dal 3 al 5 ottobre.

https://www.calcionews24.com/serie-a-femminile-2020-2021-calendario-risultati-e-classifica/

https://www.calciofemminileitaliano.it/serie-a/risultati-e-classifica-serie-a/