la mia biografia – my biography

vi dico la verità; avevo preparato questa biografia per Wikipedia, di cui oggi ricorre il 22esimo compleanno, ma poi ho pensato che non era necessario avere una propria pagina là  e che era meglio condividerla qui, con voi, nel mio sito per farmi conoscere meglio…

Daniela Domenici (Palermo, 16 dicembre 1957) è una scrittrice, docente d’inglese, recensora di libri e di teatro, correttrice di bozze, enigmista e webmistress del suo sito.

Biografia

Daniela Domenici nasce a Palermo da padre toscano e da madre siciliana. Ha due sorelle gemelle, e un fratello. Nel dicembre 1962 la famiglia lascia la Sicilia e si trasferisce a vivere a Firenze, nel quartiere dell’Isolotto. Daniela frequenta le elementari e le medie là e poi il liceo scientifico Castelnuovo. Ha la fortuna di avere delle docenti eccezionali che le insegnano l’amore per la lingua italiana e per la cultura in generale che la porteranno a dedicarsi alla scrittura. Vuole ringraziarle qui: Sara Sommazzi e Ketty La Rocca, Francesca Romagnoli e Luigina Stefani, Gabriella Magaldi e Helle Busacca; quest’ultima le ha trasmesso anche l’amore per il latino. S’iscrive prima a Scienze Politiche poi passa a Lingue straniere, inglese la prima lingua, russo la seconda ma interrompe gli studi.

Nel marzo 1981 incontra il suo futuro marito, originario della stessa città di sua madre, Augusta, in provincia di Siracusa. Dopo un mese lascia Firenze per Augusta e a dicembre di quello stesso anno si sposa. Ad aprile 1983 nasce il primo figlio, a febbraio 1985 la seconda. A novembre 1984 si erano trasferiti, per il lavoro del marito, a Regalbuto, città in provincia di Enna, dove rimarranno fino al luglio 1988. Nel corso del 1985 prende la decisione di ricominciare a studiare per la laurea e inizia a dare esami alla facoltà di Catania.

A gennaio 1991 nasce il suo terzo figlio ma riesce a continuare il suo percorso di studi. A giugno del 1996 si laurea, con il massimo dei voti, in lingue e letterature straniere moderne con una tesi basata su una divertente commedia in lingua siciliana di un’autrice catanese. Nel maggio 2000 prende l’abilitazione all’insegnamento. Nel 2008 inizia a insegnare con brevi supplenze alle medie e alle superiori.

Dal 2008 al 2010 è volontaria, insieme al marito, nel carcere di Augusta dove fanno cineforum, racconterà quest’esperienza nel suo secondo libro “Voci dal carcere”.

Nel maggio 2011 finisce la sua seconda “vita siciliana”, torna a Firenze dove inizia la sua seconda “vita fiorentina”.

Per la prima volta fa la docente di sostegno in una scuola media, l’esperienza è talmente appagante che sceglie di esserlo per i successivi sei anni scolastici.

Nell’anno scolastico 2016/2017 insegna nel carcere fiorentino di Sollicciano e al serale, due esperienze fondamentali e indimenticabili nella sua vita da insegnante su cui, probabilmente, scriverà un altro dei suoi libri.

Alla fine di agosto 2017 va a vivere, sempre con il consorte, a Sestri Ponente e comincia la sua “vita zeneise” che si augura duri il più a lungo possibile. Attualmente insegna inglese in una scuola superiore, è diventata nonna di quattro nipoti, è scrittrice a tempo pieno e webmistress del suo sito www.danielaedintorni.com nato il 12 agosto 2011. Ha anche tradotto alcuni libri da e in inglese e ha corretto decine di bozze di amiche autrici e amici autori, sempre gratuitamente e solo per passione come le traduzioni.

Daniela si è regalata anche due partecipazioni a quiz televisivi dopo aver superato i relativi provini: il 5 febbraio 2002 a Passaparola e il 14 febbraio 2017 ad Avanti un altro.

Durante il lockdown si è inventata una nuova attività, la creazione di audiofiabe che ha pubblicato sul suo canale YouTube.

Opere

  1. Fabiola storia di una trans
  2. Voci dal carcere
  3. Note di donne
  4. Daniela l’enigmista
  5. Le rime divertenti che nutrono le menti
  6. Granelli di universo
  7. Augusta nel mondo
  8. La mia amica Adriana
  9. Moderata Fonte e le altre
  10. Le fiabe di nonna Daniela
  11. What women write
  12. Baishù e sedoka
  13. Appunti di emozioni
  14. Giocando con limerick e petit onze
  15. Giocando con i tautogrammi
  16. Nonna Daniela racconta
  17. Giocando con gli acrostici
  18. Le donne di Zena
  19. Le donne di Palermo
  20. Lockdown memories
  21. Orecchiette al pesto (scritto a due mani con Graziana Zaccheo)
  22. Le donne di Firenze
  23. Mare d’amore (scritto a due mani con Graziana Zaccheo)
  24. Favole…e dintorni
  25. Solitudini e silenzi
  26. Est modus in rebus
  27. Gocce di fede

………………………………………..