Le Beatrici di Stefano Benni al teatro di Rifredi, recensione di Daniela Domenici
Primo spettacolo del nuovo anno e il teatro di Rifredi continua a mietere successi in termini di “tutto esaurito” grazie a un cartellone originale e vario.
E anche ieri sera spettacolo nello spettacolo notare l’aggiunta di sedie laterali per accogliere il numeroso pubblico giunto ad applaudire “Le Beatrici”, spettacolo di Stefano Benni che ne cura anche la regia (l’autore era ieri sera in sala e ha gentilmente autografato i tanti suoi libri acquistati dagli spettatori nel foyer) tratto dal suo libro omonimo che, dopo il debutto al festival dei Due Mondi di Spoleto, sarà on the stage a Firenze ancora stasera e domani.
“Le Beatrici” sono cinque ritratti femminili, cinque donne tutte diverse tra loro che sono, però, accomunate dall’essere angeli e demoni allo stesso tempo e a cui hanno dato corpo le attrici Valentina Chico, Elisa Marinoni, Valentina Virando, Martina Badiluzzi e Beatrice Pedata.
Per una volta, e ne sono felice, devo regalare gli stessi calorosi applausi e complimenti a tutte e cinque queste formidabili attrici senza alcuna distinzione né graduatoria di merito, straordinarie tutte nel dare vita, anche gestualmente oltre che a livello recitativo, a una Beatrice Portinari che non vuole essere angelicata da Dante ne parere “tanto gentile e tanto onesta”, a una mocciosa esibizionista molto coatta e volgarmente kitsch, a una manager spietata che ha inventato un modo atroce di eliminare gli esuberi, a Filomena, un’incontenibile suora assatanata, e a una donna malinconica che racconta la sua vita sempre in preoccupata attesa.
Assolutamente divertenti, ironiche e frizzanti ma anche molto tormentate, queste cinque donne si raccontano mescolando le loro voci e facendo emergere così una figura di donna completamente diversa grazie alla penna ironica di un uomo, Stefano Benni.
Avrete capito che è uno spettacolo da non perdere.

Uno spettacolo che parla di donne ed è fatto da donne è il miglior omaggio che le scene potessero tributare ieri per la perdita della indimenticabile Mariangela Melato!
"Mi piace""Mi piace"
Anche il libro è piacevole….è cominciato bene l’anno nuovo!
"Mi piace""Mi piace"