Buon Natale, dottor Monti al Teatro delle Arti di Lastra a Signa
Ieri sera uno degli spazi teatrali che amo di più, il Teatro delle Arti di Lastra a Signa, nell’ambito della rassegna di teatro amatoriale, è stato portato in scena dalla compagnia Taxi Teatro in collaborazione con la compagnia Arsante, “Buon Natale dottor Monti” tre atti brillantissimi che Maurizio Del Buffa, regista insieme alla moglie Paola, ha liberamente tratto dalla farsa brillante “E’ una caratteristica di famiglia” di Ray Cooney, autore di altre commedie campioni d’incassi come “Taxi a Due piazze” e “Se devi dire una bugia dilla grossa”, nella traduzione di Maria Petruzzi.
La commedia si svolge tutta nella sala medici di un ospedale ed è una girandola ininterrotta di equivoci e situazioni paradossali; la molla che ne fa scattare il meccanismo è l’arrivo di Laura, una ex infermiera dell’ospedale, che deve fare una rivelazione sorprendente al dott. Monti il quale si trova a dover così fronteggiare una giornata molto particolare: da una parte è il relatore della più importante conferenza mondiale di neurologia che sta per aver luogo proprio in quell’ospedale e dovrebbe quindi imparare a memoria il discorso da tenere, cosa che non riuscirà mai a fare, dall’altra riceve da Laura la notizia più importante della sua vita.
In questo turbine di eventi imprevisti che si accavallano il protagonista decide che la cosa migliore sia nascondere la verità e per far questo coinvolge il suo caro amico e collega, il dott. Boni che, con l’aiuto di un terzo medico, il dott. Cannella, diventano così complici nel tentativo di nascondere la verità a tutti gli altri membri dell’ospedale.
La giornata va avanti in una spirale di battute e di gags scoppiettanti, i due riescono a inventare una serie convulsa e inimmaginabile di bugie, di reciproci inganni per la paura di essere coinvolti in uno scandalo e di perdere così i privilegi economici e sociali conquistati all’interno dell’ospedale.
Risate e applausi ininterrotti e meritati e i miei complimenti e applausi a tutti gli interpreti ma un “bravo” in più, particolare, va ai formidabili Cristiano Becagli nel ruolo del protagonista, dott. Monti, e Simone Bellini in quello dell’amico, dott. Boni, e anche a Sergio Frosinini, il terzo medico, il dott. Cannella.
Bravi: Fabrizio Salimbeni – prof. Alzheimer, Melissa Alessi . Laura Alessi, Grazia Melli – caposala Freddi, Elisabetta Mazzi – Mariarosa Monti, Lorenzo Del Buffa – Carlo Vieri e Alessio Alessi – sergente di polizia.

Commedia degli equivoci, dunque !!
"Mi piace""Mi piace"
Tutti bravi, mi sembra….Una piacevole serata…..bene!
"Mi piace""Mi piace"