Roza Otunbayeva – Роза Отунбаева , kirghisa, prima donna presidente di uno stato della CSI

Da mesi ormai, nel controllare, grazie al flag counter, da quali nazioni venga letto quotidianamente il mio sito scopro, con sempre rinnovato piacere, che ho delle/gli affezionate/i lettrici/ori in luoghi del mondo assolutamente lontani e affascinanti.
Uno di questi è il Kyrgizstan di cui, fino a poco fa, ignoravo quasi tutto.
https://it.wikipedia.org/wiki/Kirghizistan
Ho voluto documentarmi, in omaggio alla/al lettrice/ore che mi legge da là, e ho trovato questa presidente kirghisa che ha anche un record. Eccovi quello che di lei dice Wikipedia.
……………………….
Roza Isakovna Otunbayeva (Oš, 23 agosto 1950) è una politica kirghisa, Presidente del Kirghizistan dal 7 aprile 2010 al 31 dicembre 2011. È salita al potere a seguito della sommossa dell’aprile 2010. È stata in precedenza primo ministro e ministro degli esteri. La Otunbayeva è la prima donna presidente di uno stato membro della CSI.
La Otunbayeva è nata ad Oš, allora nella Repubblica socialista sovietica kirghiza, nella famiglia di Isaac Otunbayev, un membro della Corte Suprema della RSS kirghisa. Si è laureata alla facoltà di Filosofia dell’Università statale di Mosca nel 1972 ed in seguito è stata professoressa ordinaria e capo del dipartimento di Filosofia all’Università nazionale kirghisa per sei anni.
Nel 1975 è diventata Candidata delle Scienze (Candidate of Sciences), con una tesi intitolata “Critica della falisificazione della dialettica marxista-leninista secondo i filosofi della scuola di Francoforte”.
La Otunbayeva è sposata ed ha due figli. Oltre al kirghiso, parla correntemente l’inglese e il russo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Roza_Otunbayeva