accadde…oggi: nel 1883 nasce Nina Ricci

http://www.moda.san.beniculturali.it/wordpress/?protagonisti=ricci-nina-maria-nielli-ricci

https://ilcalendariodelledonne.wordpress.com/le-donne-nate-a-torino-women-born-in-turin/

Nina Ricci nasce a Torino nel 1883 e, bambina, si trasferisce con la sua famiglia a Montecarlo. La sua passione per la sartoria si manifesta sin da giovanissima tanto che, dopo la prematura morte del padre, inizia a lavorare in un atelier. Dalla città monegasca a Parigi il passo è breve: l’amore per il suo mestiere, la tenacia e la determinazione la portano poco più che ventenne a diventare première presso Raffin – dove lavora per circa 20 anni – notissima casa di moda della capitale francese, di cui diverrà socia.
Nel 1932 fonda la sua maison grazie anche al forte e determinante impulso dell’unico figlio, Robert (1905-1988). I ruoli di madre e figlio sono sin da subito ben differenziati: Nina si occupa dell’ambito creativo e Robert di quello imprenditoriale.
Sin dai primi passi, il successo della casa di moda è inarrestabile: il volume di affari aumenta, i negozi e i laboratori si moltiplicano, così come il numero di clienti. Se è vero che Nina Ricci veste attrici famose e personaggi del jet set, l’attenzione della casa di moda è sempre rivolta alla qualità, ai prezzi moderati e all’impeccabilità dei modelli.
Nel 1945 Robert inaugura un prodotto destinato a diventare un successo mondiale e a imprimere nuova linfa alla maison. Dopo Coeur joie, la prima fragranza, sarà il secondo profumo, L’air du temps, a divenire la grande icona della casa – anche grazie alla cura per il disegno del flacone –, capace di sfidare i tempi e le mode.
Il successo della maison prosegue anche dopo la scomparsa della fondatrice, avvenuta a Parigi nel 1970, per merito di stilisti capaci di imprimere il proprio estro creativo ma sempre in sintonia con gli intenti di Nina Ricci.