accadde…oggi: nel 1915 nasce Niny Comolli, la prima donna musicista dell’orchestra della Rai e l’inventrice dello Zecchino d’Oro

2010 – È morta mercoledì sera, all’età di 94 anni Niny Comolli, famosa per essere stata autrice di tante sigle televisive ma anche fondatrice del coro de «I Piccoli Cantori di Milano». La Comolli fu anche la prima musicista donna dell’orchestra della Rai e la sua presenza, «scandalosa» per un mondo fino ad allora prettamente maschile, veniva «nascosta» nelle prime apparizioni al pubblico con un paravento. Fondatrice e direttrice dello storico coro di bambini de «I Piccoli Cantori di Milano», nella cui direzione dal 1985 è stata affiancata dalla nipote Laura Marcora che ne ha ereditato la passione per la musica e la bravura, Niny Comolli ha lavorato e collaborato con grandi nomi della musica italiana e internazionale. Ha realizzato alcune tra le più famose sigle della televisione italiana: da Portobello a Bim Bum Bam e più di seicento sigle con Cristina D’Avena. Ha collaborato con Pippo Baudo, Bruno Lauzi, il Quartetto Cetra, Gino Bramieri, Toquinho, e molti altri ancora.
Nel 1959 ha organizzato al Teatro dell’Arte di Milano il primo Festival di canzoni per bambini, che dall’anno successivo verrà chiamato «Zecchino d’Oro», di cui lei stessa è stata insegnante per diverse edizioni. Nel 1979 ha ricevuto dal Comune di Milano l’attestato di Benemerenza Civica per l’intensa attività di composizione di musiche per bambini, per la creazione di iniziative destinate ai Piccoli Cantori e per il contributo alla diffusione della canzone popolare meneghina. Lascia un immenso bagaglio di tradizione milanese la cui conservazione e continuazione è ora in mano alla nipote, Laura Marcora, e allo storico coro de «I Piccoli Cantori di Milano». Lunedì 1° febbraio l’importanza della figura di Niny Comolli verrà ricordata a Palazzo Marino con un minuto di silenzio e con il discorso del Presidente del Consiglio Comunale Manfredi Palmeri. I funerali si terranno sabato 30 gennaio alla Basilica di Sant’Ambrogio. Canteranno per lei per l’ultima volta i più di cento bambini del suo coro de «I Piccoli Cantori di Milano» cui si aggiungerà un folto gruppo di ex allievi. (fonte: Adnkronos)