accadde…oggi: nel 1847 nasce Romilda Pantaleoni, di Mariafrancesca Carnevale

Romilda Pantaleoni (Udine, 29 Agosto 1847 – Milano, 20 Maggio 1917) è stata una famosa cantante lirica italiana, nella specie un soprano drammatico, tra le più rinomate ed apprezzate del Diciannovesimo secolo, ricordata per essere stata la prima interprete del ruolo di Desdemona nell’ “Otello” di Giuseppe Verdi e la prima interprete del ruolo di Tigrana nell’ “Edgar” di Giacomo Puccini.
Nata a Udine nel 1847, in una famiglia di cantanti, Romilda Pantaleoni è figlia d’arte: il padre Luigi Pantaleoni è stato un celebre tenore e compositore.
Romilda Pantaleoni studia canto al Conservatorio di Milano sotto la guida del maestro Francesco Lamperti. Il suo esordio operistico avviene nel 1868 al Teatro Carcano di Milano in “Margherita” del compositore Jacopo Foroni.
Prende, in tal modo, avvio la sua straordinaria carriera operistica, con una serie di esibizioni nei maggiori teatri italiani (Genova, Torino, Milano, Brescia) ed europei, in particolare Madrid, Barcellona, Valencia e Vienna. Il suo vasto repertorio comprende le opere dei più celebri compositori dell’Ottocento come Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Francesco Schira, Charles Gounod, Richard Wagner, Antônio Carlos Gomes (nella specie per la sua interpretazione del ruolo di Isabella in “Salvator Rosa” il 21 Marzo 1874 al Teatro Carlo Felice di Genova), Giacomo Meyerbeer, Amilcare Ponchielli (nella specie per la sua interpretazione nella “Gioconda” al Teatro alla Scala di Milano il 26 Dicembre 1883 e due anni dopo, il 17 Marzo 1885 per la sua interpretazione del ruolo di Marion in “Marion Delorme” nella prima rappresentazione alla Scala di Milano). La sua capacità drammatica e vigorosa la rendono la protagonista perfetta delle opere verdiane, in particolare Romilda Pantaleoni è la prima interprete del ruolo di Desdemona nell’ “Otello” al Teatro alla Scala di Milano il 5 Febbraio 1887.