l’inganno, di Charlotte Link, recensione di Paola Naldi

https://ragazzedimezzastagione.wordpress.com/

La parola “inganno” ricorre nei libri gialli, ne è componente fondamentale.

Mi sono stati regalati questi due libri che fanno dell’inganno e della falsità i temi intorno a cui ruotano le vicende narrate.

“L’inganno” di Charlotte Link inizia con il piccolo Sammy, di 6 anni, che corre in bicicletta. Figlio adottivo di Jonas e Stella Crane, è figlio naturale di Terry, rimasta incinta a soli 16 anni.

Quando Terry decide di rivedere il suo bambino, viene accompagnata nella visita dal nuovo compagno, uomo violento e manipolatore. Inizia per la famiglia un incubo imprevedibile.

Nel frattempo viene trovato morto, ucciso in modo crudele, un ispettore di polizia in pensione, Richard Linville. La figlia Kate, poliziotta di Scotland Yard, cerca di fare ricerche per proprio conto, poco convinta delle piste proposte dagli agenti.

Si intrecciano le vicende dei coniugi Crane e le indagini della polizia.

Viene brutalmente uccisa, allo stesso modo di Richard Linville, Melissa Cooper, maestra dalla vita irreprensibile. Si scopre poi il cadavere di un amico dell’ispettore assassinato.

Che legame c’è tra i tre delitti?

Un po’ alla volta Kate scopre che il padre non era così integerrimo come pensava, ma aveva le sue debolezze.

I Crane si trovano loro malgrado vittime degli errori di valutazione della polizia.

Un po’ alla volta Kate annoda i fili che hanno portato l’omicida a vendicarsi con odio feroce, ma il finale è inaspettato.

Scritto bene, ben strutturato, il romanzo riesce a mantenere sempre alto il livello di suspance, il che appassiona i lettori di gialli.

Charlotte Link : È una delle scrittrici tedesche contemporanee più affermate. Deve la sua fama soprattutto alla sua versatilità: conosciuta inizialmente per i suoi romanzi a sfondo storico, ha avuto molto successo anche con i suoi romanzi psicologici, tanto che ogni suo nuovo libro occupa per mesi i primi posti delle classifiche tedesche. È pubblicata in Italia da Corbaccio. Tra i titoli: La casa delle sorelle (2002), L’uomo che amava troppo (2004), L’ospite sconosciuto (2005), Un difficile eredità (2007), Giochi d’ombra (2015), La scelta decisiva (2017), La palude (2019) e Senza colpa (2021).