La leggenda del pianista sull’oceano, al Teatro Instabile di Genova, recensione di Daniela Domenici

Stamattina abbiamo avuto il piacere di applaudire, con una delle mie classi, in matinée, il monologo, emozionante e poetico, “La leggenda del pianista sull’oceano” tratto dal libro “Novecento” di Alessandro Baricco magistralmente interpretato da Igor Chierici coadiuvato dalla straordinaria voce della cantante Enrica Capilli e dal formidabile chitarrista Gioele Mazza. La regia è di Luca Ciccolella.

La vicenda si svolge sul Virginian, un piroscafo che negli anni tra le due guerre faceva la spola fra Europa e America con il suo carico variopinto di passeggeri/e. A bordo, negli anni ’20 del secolo scorso, ogni sera si esibiva un pianista straordinario, il suo nome era Danny Boodman T.D. Lemon Novecento che era nato su quel piroscafo e non era mai sceso, dall’Europa all’America per tutta la vita senza mai mettere piede sulla terra ferma.

E’ un racconto drammatico di cui Chierici riesce, con la sua nota classe attoriale, a trasmettere tutte le variegate sfumature sia con i diversi toni recitativi che con la gestualità ad hoc: complimenti!