la via del male, di Robert Galbraith, recensione di Antonella Sacco

(Titolo originale “Career of Evil”, trad. Francesco Bruno; originale pubblicato nel 2015; edizione italiana da me letta Salani Editore 2016)
“La via del male” è un altro romanzo giallo di quasi 600 pagine con protagonisti l’investigatore Cormoran Strike e la sua assistente Robin Ellacott.
Qualcuno uccide giovani donne e ne taglia delle parti. Ed è di sicuro qualcuno che viene dal passato di Strike e che ha un conto in sospeso con lui. Anche se la polizia non gradisce le loro indagini, Strike e Robin scavano nel passato e nel presente dei sospettati, tutti personaggi violenti e malvagi, che si sono coperti di vari crimini ma che sono riusciti a farla franca. Tutti e tre hanno la malvagità necessaria per compiere quegli atroci delitti e tutti e tre sembrano essere riusciti a far perdere le loro tracce. Ma Strike e Robin riescono a trovarli e, correndo anche diversi rischi, riescono a individuare il colpevole.
Al lavoro di investigazione si intrecciano le vicende personali dei due protagonisti e anche il rapporto fra loro. Devo dire che questa è la parte che mi è interessata di più, forse perché i possibili autori dei delitti sono, come ho scritto, tutte persone che hanno preso la “via del male” e decisamente ripugnanti.
Sinossi
Quando un misterioso pacco viene consegnato a Robin Ellacott, la ragazza rimane inorridita nello scoprire che contiene la gamba amputata di una donna. L’investigatore privato Cormoran Strike, il suo capo, è meno sorpreso, ma non per questo meno preoccupato. Solo quattro persone che fanno parte del suo passato potrebbero esserne responsabili – e Strike sa che ciascuno di loro sarebbe capace di questa e altre indicibili brutalità. La polizia concentra le indagini su un sospettato, ma Strike è sempre più convinto che lui sia innocente: non rimane che prendere in mano il caso insieme a Robin e immergersi nei mondi oscuri e contorti degli altri tre indiziati. Ma nuovi, disumani delitti stanno per essere compiuti, e non rimane molto tempo…
La via del male è il terzo libro dell’acclamata serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la giovane e determinata Robin Ellacott. Un giallo ingegnoso, con colpi di scena inaspettati, ma anche l’appassionante storia di un uomo e di una donna giunti a un crocevia della loro vita personale e professionale.
La serie dei romanzi con protagonista Cormoran Strike
The Cuckoo’s Calling (2013) – Il richiamo del cuculo(2014)
The Silkworm (2014) – Il baco da seta (2014)
Career of Evil (2015) – La via del male (2016)
Lethal White (2018) – Bianco letale (2019)
Troubled Blood (2020) – Sangue inquieto (2021)
The Ink Black Heart (2022) – Un cuore nero inchiostro (2022)
The Running Grave (2023) – Sepolcro in agguato (2024)
The Hallmarked Man (settembre 2025)