B&B Bertolino e Band 2025 L’anticiclone estivo, al teatro Eden di Viareggio, recensione di Daniela Domenici

Stasera è iniziata la terza edizione della rassegna “Il luogo del pensiero”, quattro serate in ricordo di Giorgio Gaber al teatro Eden di Viareggio.

Il primo spettacolo è stato “B&B Bertolino e Band 2025 L’anticiclone estivo” con Enrico Bertolino che è stato semplicemente superlativo nel saper coinvolgere, per 75 minuti, il numeroso pubblico presente sia facendo cantare le sigle di Carosello, le canzoni dei Pooh e quelle di Giorgio Gaber che con la sua performance attoriale nella quale affronta temi di attualità, con il suo stile inconfondibile, mescolando narrazione, battute umoristiche fulminanti, storia e satira. Bertolino spazia dalla cronaca alla politica e alla osservazione, assolutamente originale, dei nuovi fenomeni sociali non tralasciando un accenno importante alla Costituzione.

Sul palcoscenico con lui tre formidabili musicisti, Raffaele Kohler alla tromba, Tiziano Cannas alla tastiera e Roberto Dibitonto alle percussioni, coadiuvati da Enrico Bertella alla regia video, che lo accompagnano con apparente nonchalance ma invece sempre con perfetta, studiata armonia per rivisitare, in chiave ironica, celebri motivi musicali, tra tutti quello di “Champagne” di Peppino di Capri.

Commovente, tra i tanti, l’omaggio a Enzo Jannacci e Dario Fo, emozionante quello iniziale del duetto con Mina; ospite d’onore, nel pubblico, Sandro Luporini, autore dei testi del “teatro canzone” di Gaber che è nato a Viareggio.

Domani sera seconda serata con Rossana Casale.