Il signor G e l’amore, di Rossana Casale, al teatro Eden di Viareggio, recensione di Daniela Domenici

Dopo aver applaudito ieri sera lo spettacolo di Enrico Bertolino con la sua band che ha inaugurato “Il luogo del pensiero”, terza edizione del Gaber festival, questa sera è salita sul palcoscenico del teatro Eden di Viareggio Rossana Casale insieme a due straordinari musicisti.

Casale ha interpretato una serie di testi gaberiani con la sua celebre voce jazz, in perfetta sintonia con Emiliano Begni, il giovane, talentuoso pianista a cui voglio tributare una vera standing ovation per come ha saputo incantare la platea con i suoi virtuosismi. E bravissimo anche Francesco Consaga al sax, è stato un vero piacere ascoltare le sue acrobazie sonore.

Anche stasera era presente in sala Sandro Luporini, autore dei testi di Giorgio Gaber, e anche Dalia Gaberscik, la figlia del signor G. Rossana Casale ha concluso la sua performance interpretando, per la prima volta, un nuovo testo di Luporini dal titolo “Sostiene l’amore” musicato da Vittorio Cosma.  A conclusione del concerto ha invitato il pubblico a cantare insieme a lei uno dei cavalli di battaglia di Gaber “Non arrossire”.

Domani sera Neri Marcorè.