il sapore dorato del tè, di Antonia Romagnoli, recensione di Antonella Sacco

Antonia Romagnoli – Il sapore dorato del tè * Impressioni di lettura
Il libro è basato su una rigorosa e accurata documentazione, nonché su una sperimentazione in prima persona da parte dell’autrice di molti dei tè citati. La lettura è interessante e molto gradevole, spazia dalla botanica, visto che il tè si ottiene dalle foglie di un pianta, alla scienza dell’alimentazione e alla storia, sia quella della scoperta di questa bevanda e della sua diffusione nel mondo, sia quella con la S maiuscola, che si affaccia di quando in quando fra le righe (non potrebbe essere altrimenti, del resto).
Ho gustato molto questo libro, vi ho trovato molto più di quello che mi aspettavo di trovare: il testo esplora a trecentosessanta gradi il mondo del tè (e dintorni) spesso con una nota di lieve ironia e talvolta anche di autoironia; è avvincente come un romanzo, in cui il tè è protagonista di commerci, di riti di preparazione, di incontri fra dame raffinate.
E non mancano le ricette di spuntini dolci e salati da servire con una tazza di tè, scelto fra quelli assaggiati e descritti nel relativo capitolo…
Insomma, è una lettura davvero piacevole che consiglio.