siamo dalla parte della pace, di Sandra Cervone



Opera di Laura Makabresku


E la Pace si fa Insieme, non si impone come la guerra, non si improvvisa come la sommossa.
Si fa col dialogo, col riconoscimento delle proprie colpe, andando a chiedere le ragioni dell’altro senza terrorismi o minacce o saccheggi o bombe.

La Pace si fa con la reciprocità.
La Pace si stabilisce costruendo e non distruggendo, radendo al suolo, mostrando i muscoli.
La Pace ha a cuore i più deboli, i Bambini, gli Indifesi. Non si fa Massacrando e Sbriciolando o procedendo a tentativi come nella caccia ai topolini o agli insetti infestanti!

La Pace Presuppone Amore, Concordia, Empatia.
E anche chi dovrebbe mediare non può Parteggiare per l’una o l’altra parte, deve avere alto il senso della propria missione.

La Pace presuppone il riconoscimento di un’unica Umanità senza supremazie di sorta.

La Pace, per essere duratura, dev’essere Giusta. Perchè non si vince da soli, nè seminando odio e terrore, nè partendo soltanto dalle proprie richieste o rivendicazioni.
La Pace si fa innanzitutto facendo tacere le armi, incontrandosi, prendendo a cuore la sorte dei feriti, gli sfollati, i morti, gli ammalati, gli affamati e assetati, i senza casa.

La Pace è la colomba che allarga le ali per riparare dall’odio i contendenti, preparando per tutti un’ unica benedizione.

La Pace Non è Vendetta!
Nessuno Vince se gli altri Soffrono, Nessuno potrà vivere tranquillo il resto dei suoi giorni se si macchia di colpe indescrivibili.
Perchè dal sangue dei martiti fuoriesce più facilmente l’Odio che il Perdono!

Basta Guerra.
Chi ne è assetato si guardi allo specchio e si giudichi da solo.
Ma lasci a tutti gli altri il Futuro.