Atelier Preziosi, al teatro San Giovanni Battista a Sestri Ponente, recensione di Daniela Domenici

Ho avuto il piacere di divertirmi e applaudire, al teatro San Giovanni Battista di Sestri Ponente, la commedia brillante in due atti “Atelier Preziosi” scritta e diretta da Luigi Petrocca che fa anche parte del cast. L’ingresso, a offerta libera, è devoluto in beneficenza all’associazione AFMA di Genova che opera con le persone affette da Alzheimer.

Essendo una compagnia amatoriale chi recensisce apprezza soprattutto l’impegno profuso ma mi sembra corretto tributare un applauso particolare, più caloroso, ad alcuni/e degli/lle attori/rici che si sono distinte/i per presenza scenica, recitazione accattivante, gestualità perfetta.

Faccio quindi i miei complimenti ad Alessandro Donà e a Carmelo Serafino molto divertenti nella caratterizzazione dei due sarti dell’atelier, a Simona Danini la spumeggiante cameriera di casa Preziosi, a Nadia Albieri brava nella parte della signora Nadia, amica di Luigi Preziosi ben interpretato dal regista Petrocca, Paola Covati la formidabile titolare dell’impresa di pulizie e Cristina Ricciardi che interpreta la sorella arrivista e senza scrupoli di Preziosi. Completano il numeroso cast Agnese Sallustio, Franco Alabiso, Emilia Scalise, Cinzia Genestrelli, Giuseppe Lupia, Patrizia Garavini, Katia Armeni e Giacomo Bozzano.