sulla riforma della giustizia, riflessioni di Antonella Sacco

Vista l’importanza dell’argomento ho deciso di fare come qualche anno fa per la riforma costituzionale proposta da Renzi, ovvero vedere con i miei occhi le differenze fra gli articoli della Costituzione e quelli modificati con la riforma.
Gli articoli sostituiti sono 2, il 104 e il 105, gli altri (che sono 5, 87, 102, 106, 107, 110) hanno delle modifiche che derivano per lo più (ma non solo) dai nuovi articoli.
Quindi per primi riporterò i due articoli che vengono sostituiti e poi gli altri con le relative variazioni, tutti preceduti dal relativo articolo della legge costituzionale che definisce le modiche alla Costituzione. Non so se commenterò, certo non sono un’esperta in materia. Però ritengo di saper leggere e magari comprendere quello che leggo.
Queste sono le Avvertenze che precedono il primo articolo di detta legge (fonte Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025). (n.b. non ho corretto la grafia, mi sono limitata a fare un copia-incolla, proprio per non alterare niente nelle citazioni).
Il testo della legge costituzionale e’ stato approvato dal Senato della Repubblica, in seconda votazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, nella seduta del 30 ottobre 2025, e dalla Camera dei deputati, in seconda votazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, nella seduta del 18 settembre 2025.
Entro tre mesi dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del testo seguente, un quinto dei membri di una Camera, o cinquecentomila elettori, o cinque Consigli regionali possono domandare che si proceda al referendum popolare.
Il presente comunicato e’ stato redatto ai sensi dell’art. 3 della legge 25 maggio 1970, n. 352.