Le uniche due Sindache nel sondaggio annuale sul gradimento di Sindaci e Sindache dei Comuni italiani capoluoghi di provincia, di Daniela Domenici

politica sostantivo femminile

Il sondaggio annuale Governance Poll 2012, condotto da Ipr Marketing per il quotidiano Il Sole 24 Ore, rivela che il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, con il 72% di consensi, è il primo cittadino più stimato d’Italia.
Il podio, tutto meridionale, vede al secondo posto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando con il 71% di gradimento e al terzo quello di Agrigento Marco Zambuto. Al quarto posto troviamo Flavio Tosi sindaco di Verona.
Gradimento in forte flessione per il sindaco della mia città, Firenze, Matteo Renzi, al 60° posto con il 52% di gradimento e per quello di Roma, Gianni Alemanno, al 70° posto con il 50% di gradimento, per quello di Catania, Raffaele Stancanelli al terz’ultimo posto con il 46%; chiude la classifica il sindaco di Foggia, Giovanni Battista Mongelli, con solo il 42% di consensi.
I sindaci di Imperia, Catanzaro, Reggio Calabria e Avellino non sono stati testati perché al momento della rilevazione erano retti da commissari prefettizi.
Le uniche due donne Sindache in questo sondaggio sono Nella Brambati a Fermo nelle Marche e Maria Rita Rossa ad Alessandria in Piemonte.
Le troviamo rispettivamente al 48° e all’87° posto.
La Sindaca di Fermo è migliorata di 1,5 in percentuale rispetto allo stesso sondaggio del 2011 passando da 52 a 53.5%di gradimento e ancora meglio dal giorno della sua elezione: + 2,2
La Sindaca di Alessandria ha il 47% di gradimento senza alcun risconto col sondaggio precedente perché non era ancora stata eletta ma ha avuto un brusco calo dal giorno della sua elezione: – 21%.
Da http://www.comuniverso.it/