Accadde…oggi: nel 1963 muore papa Giovanni XXIII, il suo discorso alla luna
L’11 Ottobre del 1962 è una data importante per la Chiesa Cattolica, c’è piazza San Pietro gremita per l’apertura del Concilio.
Le persone percepiscono l’importanza storica dell’evento ed a gran voce chiamano Papa Giovanni XXIII ad affacciarsi, cosa che non si sarebbe mai immaginata possibile richiedere ad un Papa precedente.
Il Papa si affaccia davvero per condividere con la piazza la soddisfazione per l’apertura del Concilio e pronuncia uno dei più celebri discorsi nella storia della Chiesa Cattolica, quello universalemente conosciuto come «il discorso della Luna».
E’ uno straordinario discorso a braccio, da molti definito poetico, dolce, semplice, e che contiene elementi del tutto innovativi e moderni.
In un susseguirsi suggestivo di immagini, Papa Roncalli saluta la Luna, saluta i fedeli, e pronuncia parole di strordinaria umiltà e coinvolgimento, senza precedenti.
Il Papa riesce a vivere la piazza insieme ai fedeli, ne condivide la serata di fine estate, partecipa alla sofferenza e la «maraviglia» per quella Luna così bella ed inattesa.
I fedeli sentono il Papa tra loro.
Discorso straordinario.
http://www.youtube.com/watch?v=BsPOplQzwps
Bello !
"Mi piace""Mi piace"
Un Papa – il “mio” Papa – che parlava al cuore delle persone, dolce e severo, semplice e profondo, ha dato alla Chiesa uno slancio tale da farci pensare che poteva raggiungere il Cielo….
Ero in piazza la notte del suo incredibile discorso, sono stata in piazza tutte le sere a vegliare – come tantissime persone – la sua agonia e la sua morte,
Papa Francesco gli somiglia….. con lui spero che la Chiesa faccia un altro salto in avanti verso la Verità.
"Mi piace""Mi piace"