“Dieci donne straordinarie in campi dominati dagli uomini” di Max Miller, altre 4 donne da me tradotte e rielaborate
Ne traduco poche per volta per volta per farvele apprezzare meglio, eccone 4:
3. Kathryn Bigelow (regista cinematografica): all’inizio di quest’ anno (2010) la regista veterana Bigelow è diventata la prima donna a vincere l’Academy Award per il miglior regista per il suo film “The Hurt Locker”. Sebbene donne come Agnes Varda, Maya Deren, Leni Riefenstahl e Jane Campion abbiano giocato ruoli fondamentali nel cinema d’essai e d’avanguardia Hollywood è stata lenta ad accettare le donne sulla sedia di registe. Circa il 10% dei 250 film campioni di incassi ogni anno sono diretti da donne.
4. Danica Patrick (pilota di auto da corsa): con la sua vittoria all’edizione del 2008 dell’Indy Japan 300 la Patrick è diventata la prima donna a vincere una corsa automobilistica Indy. Anche il suo terzo posto finale all’edizione 2009 della Indy 500 è il più alto risultato di una donna nella storia dell’evento. La Patrick è una delle sole sette donne che si sono qualificate per questa gara, una delle tre più prestigiose competizioni negli sport di motori.
5. Cathy Lanier (capo della polizia): il capo della polizia di Washington D.C. è la prima donna a ottenere questa posizione nella capitale Americana. Il suo indice di gradimento dell’80% è dovuto in parte a un brusco calo nel tasso di omicidi al più basso livello in 45 anni. Le donne hanno servito come capi di plizia a Detroit e a San Francisco ma la percentuale totale dei capi di polizia donne in tutta la nazione è soltanto dell’1%.
6. Frances Allen (programmatrice): le donne programmatrici sono una razza rara e la “computer scientist” IBM per tutta la vita Fran Allen è un’eccezione notevole. Per il suo lavoro nell’ottimizzare i compilatori è diventata la prima donna a vincere il Turing Award nel 2006, considerato il premio Nobel della “computer science”. La Allen ha anche aiutato a disegnare il linguaggio del codice di rottura Alpha per l’Agenzia di Sicurezza Nazionale durante la Guerra Fredda.
http://bigthink.com/women-and-power/ten-extraordinary-women-in-male-dominated-fields



