Graca Machel, l’unica donna nella storia a essere stata la first lady di due repubbliche, da me tradotto e rielaborato

 graca machel

Graça Machel, nata il 17 ottobre 1945, è una politica mozambicana. È la vedova dell’ex presidente del Sud Africa Nelson Mandela e del presidente del Mozambico Samora Machel.

È un’avvocata internazionale per i diritti delle donne e dei bambini e nel 1997 è stata nominata “British Dame” per la sua opera umanitaria.

Graça Machel è l’unica donna nella storia a essere stata la first lady di due repubbliche diverse, prima di quella del Mozambico dal 1975 al 1986 e poi di quella del Sud Africa dal 1998 al 1999.

Nata nella Incadine rurale, nella proincia di Gaza, nell’Africa orientale portoghese (l’attuale Mozambico) ha frequentato le scuole della missione metodista prima di ottenere una laurea all’università di Lisbona in Portogallo dove ha studiato tedesco e si è per la prima volta interessata alle istanze di indipendenza.

Parla fluentemente anche francese, spagnolo, italiano, portoghese e inglese così come la sua lingua nativa, shangaan.

È tornata in Mozambico nel 1973, si è unita al fronte di liberazione mozambicana, il Frelimo, ed è diventata una docente.

In seguito all’indipendenza del Mozambico nel 1975 Machel è stata nominata ministra dell’educazione e cultura. Nello stesso anno ha sposato Samora Machel, il primo presidente del Mozambico. Dopo le sue dimissioni da ministra Machel è stata nominata esperta col compito di produrre l’innovativo resoconto delle Nazioni Unite sull’impatto del conflitto armato sui bambini. Il suo primo marito morì in un disastro aereo sopra il Sud Africa nel 1986.

Machel ha ricevuto nel 1995 la medaglia Nansen dagli Stati Uniti come riconoscimento della sua opera umanitaria di lunga data, in particolare in favore dei bambini rifugiati.

Ha sposato poi il presidente sudafricano Nelson Mandela il 18 luglio 1998 nel giorno del suo 80esimo compleanno. Mandela è morto il 5 dicembre 2013 dove una lunga polmonite.

Nel 1998 è stata una delle due vincitrici del premio North-South

Da WIKIPEDIA