Ava, la prima scrittrice nota di lingua tedesca, da me tradotto e rielaborato
La poetessa Ava, nata nel 1060 circa e morta nel 1127, nota anche come Frau Ava, Ava di Göttweig o Ava di Melk, è stata la prima scrittrice nota in qualunque genere di lingua tedesca.
Ava si sposò ed ebbe due figli, Hartmann e Heinrich, che furono probabilmente chierici e aiutarono la madre nei suoi poemi religiosi in tedesco medio-alto scritti in distici rimati; lei si riferisce a loro alla fine del suo poema “Das Jüngste Gericht”, il Giudizio Finale, quando uno era già morto.
Nella sua poesia Ava usò i “Commentari” di Beda, di Rabanus Maurus e Alcuino, il Libellus de Antichristo di Adso, o la sua fonte latina, e altre opere. I poemi sono tutti centrati sul tema della crescita, dell’opera e della fine della chiesa cristiana. Come la maggior parte dei creatori di epiche bibliche medievali lei incorpora molte idee e motivi appartenenti alla cosiddetta Bibbia popolare medievale, motivi che erano popolari nel suo tempo e lo rimangono nei nostri che non si trovano, infatti, nella Bibbia stessa. Aggiunse anche contenuti dagli Apocrifi.
Ava la poetessa è generalmente identificata come una certa Ava che dopo la morte del marito visse come un anacoreta sul terreno dell’abbazia di Göttweig nella bassa Austria, vicino a Krems, o forse nell’abbazia di Melk. La sua morte è elencata in vari necrologi incluso quello di Melk.
A Klein-Wien vicino a Göttweig c’è ancora oggi una torre chiamata “Avaturm”, la torre di Ava, forse dei reperti di un precedente convento di suore. Sembra abbastanza certo che la chiesa di Saint Blaise a Klein-Wien sorga sul sito della piccola cappella che c’era al tempo di Ava.
Fino a tempi recenti ci si riferiva generalmente ad Ava come “Frau Ava”. Questa convenzione almeno tra gli studiosi di lingua inglese è cambiata sin dall’apparizione dell’dizione di Rushing che ha evidenziato come il titolo “Frau” suoni “paternalizing” quando i poeti uomini del periodo non venivano chiamati “Herr Wolfram, ecc”.
Opere:
“Johannes”
“Leben Jesu” con una sezione finale su “Die 7 Gaben des Heiligen Geistes” (Vorau Manuscript)
“Antichrist” (Vorau Manuscript)
“Das Jüngste Gericht” (Vorau Manuscript)
Da WIKIPEDIA
