Una donna nominata per la prima volta rettora di una pontificia università, da me tradotto e rielaborato

mary melone

di Jacopo Scaramuzzi

Il Vaticano ha nominato la francescana suor Mary Malone a capo della pontificia università Antonianum. Ha trattato di teologia delle donne e ha spiegato perché le quote di genere nella chiesa non siano necesarie.

E’ stata la prima donna a ottenere una posizione permanente come docente alla facoltà di Teologia della pontificia università Antonianum, l’università romana gestita dall’ordine di Frati Minori; è stata la prima donna nominata preside che è l’equivalente della posizione di capo dipartimento e ora che Bergoglio è papa è la prima donna a diventare rettora di una pontificia università a Roma.

Suor Mary (nome di nascita Maria Domenica) Melone è nata a La Spezia nel 1964. Dopo aver concluso gli studi con una specializzazione in lettere classiche si è unita alla suore francescane della beata Angelina dove ha preso i voti temporanei nel 1986 e quelli perpetui nel 1991.  Nel 1992 si è laureata in filosofia alla LUMSA; ha poi studiato teologia alla pontificia università Antonianum dove si è laureata nel 1996. Nel 2011 è stata eletta preside di Teologia da un collegio maschile. E’ attualmente presidente della società italiana per la ricerca teologica SIRT. Ha pubblicato articoli e saggi in varie collezioni e riviste.

http://vaticaninsider.lastampa.it/en/the-vatican/detail/articolo/fede-faith-fe-donne-women-mujeres-35058/