Accadde…oggi: nel 1845 nasce Caterina Pigorini Beri

Caterina Pigorini Beri (Fontanellato, 24 settembre 1845 – Roma, 26 marzo 1924) è stata una scrittrice italiana.
Biografia
Sorella dell’illustre paletnologo Luigi Pigorini, figlia del dottor Luciano, medico condotto della cittadina di Fontanellato dove condusse i suoi studi da autodidatta, Caterina ebbe la guida del professor Luigi Caggiati, medico e letterato, e del conte Jacopo Sanvitale.
Dopo aver insegnato a Parma nelle scuole femminili di San Paolo, si affermò come folklorista con una serie di scritti frutto di un viaggio in Calabria, che apparvero sulla «Nuova Antologia» e che formarono dieci anni dopo la loro uscita il volume In Calabria.
L’attività di insegnante ed educatrice le aveva assicurato notorietà e stima, tanto che l’allora ministro della Pubblica Istruzione Cesare Correnti la nominò direttrice della Regia Scuola normale e del Convitto Femminile di Camerino.
Nella città marchigiana Caterina si sposò con il sindaco, l’avvocato Antonio Beri.
La permanenza nelle Marche fu proficua perché le fece scrivere quei bozzetti che prima arricchirono le pagine della Nuova Antologia e poi diedero corpo al volume Costumi e superstizioni dell’Appennino Marchigiano, opera forte e schietta, universalmente apprezzata.
Ebbe amicizia con molti personaggi illustri fra cui Giuseppe Verdi, Giosuè Carducci, Alinda Bonacci Brunamonti.
Morì a Roma il 26 marzo 1924 dopo una lunga malattia che l’aveva colpita nel 1915.
Bibliografia
Riviste citate per sigla
- «AAE» = «Archivio per l’Antropologia e la Etnologia», organo della Società Italiana di Antropologia, Etnologia e Psicologia comparata pubblicato dal Dott. Paolo Mantegazza, Firenze, Tip. di Salvadore Landi.
- «ASTP» = «Archivio per lo Studio delle Tradizioni Popolari», rivista trimestrale diretta da G. Pitrè e S. Salomone-Marino, Palermo, Luigi Pedone Lauriel Editore.
- «NA» = «Nuova Antologia» [cfr. Indici per Autori e per Materie della Nuova Antologia dal 1866 al 1930, a cura di Lodovico Barbieri, Roma, La Nuova Antologia, 1934; rist. anast. Le Monnier, Firenze 1988 (Quaderni della “Nuova Antologia”, xxxi)].
da WIKIPEDIA