Presentazione della collana “Italiane” a Montecitorio, resoconto di Daniela Domenici

 IMG_4266

foto dell’autrice

12321412_967665463310366_3364177979346455481_n

Come poteva non essere presente la sottoscritta che si occupa di donne quotidianamente ormai da anni nel suo sito alla presentazione per il lancio della nuova collana “Italiane”, edita da una casa editrice tutta al femminile, la Pacini Fazzi di Lucca, diretta da una donna, la giornalista e scrittrice Nadia Verdile, i cui libri sono scritti tutte da donne?

Infatti ci sono andata “volandoci” dopo la scuola, prendendo un treno e regalandomi uno straordinario pomeriggio in un luogo istituzionale così importante come palazzo Montecitorio e nella sala dedicata al più grande statista italiano (per me), l’on. Aldo Moro.

Ha perfettamente coordinato la presentazione Sarina Biraghi, condirettora de “Il Tempo”; insieme a lei si sono alternate, con i loro interventi, Ritanna Armeni, Francesca Fazzi, Luisa Cavaliere, Neria De Giovanni, Nadia Verdile e l’unico uomo del parterre, Massimo Bray. Ha aperto l’incontro l’unica donna, tra quattro, attuale vice presidente della Camera, Marina Sereni.

Questa nuova collana della Pacini Fazzi è stata creata per festeggiare i cinquant’anni della casa editrice lucchese ed è stata immaginata, come ha spiegato la direttrice del progetto Nadia Verdile, per un pubblico molto ampio; ecco perché ha una formato tascabile e un prezzo molto accessibile: 6 euro. Sono tutte biografie di donne scritte da donne che mescolano la precisione storica dei fatti alla leggerezza della narrazione perché queste splendide donne abbiano finalmente il posto che meritano e che i libri di storia hanno negato e ancora negano loro. I primi tre sono dedicati a Cristina Trivulzio da Nadia Verdile, a Nilde Iotti da Luisa Cavaliere e a Grazia Deledda da Neria De Giovanni.

Straordinaria l’ironia di Luisa Cavaliere nel raccontarci la sua amica Nilde, struggente la commozione di Neria De Giovanni nel parlarci di Grazia, appassionata la descrizione che Nadia Verdile ha fatto di Cristina, travolgente l’intervento di Ritanna Armeni e, al contrario, pacatissimo quello di Massimo Bray, brava Dafne a interpretare le pagine di Luisa e di sua madre Nadia.

Prossima presentazione della collana il 4 marzo a Caserta.