“Il mondo di Coco” di Britta Cianferoni, recensione di Daniela Domenici

Britta Cianferoni è una splendida artista ormai fiorentina d’adozione ma è, prima di tutto, una mamma e proprio grazie ai suoi figli le è venuta l’ispirazione di scrivere e illustrare quattro sue fiabe che ha raccolto in questa sua prima opera dal titolo “Il mondo di Coco”.
Per renderle ancora più fruibili Britta, che parla varie lingue, ha pensato di tradurle sia in inglese che in tedesco. Ecco cosa dice la sinossi su Amazon “Il mondo di Coco” è una raccolta di quattro piccole e tenere storie della vita di Coco e suo fratellino Kaki, con colorate illustrazioni a tutta pagina, un’opera inedita dell’artista tedesca Britta Cianferoni. Il linguaggio è semplice, adatto alle prime letture anche dei più piccoli perché contiene moltissimi disegni che rappresentano con colori vivaci le varie vicende di Coco. “Il mondo di Coco” incoraggia il bambino alla lettura, alla pittura e all’allegria”: mi sembra un riassunto perfetto di questa deliziosa raccolta che contiene le seguenti storie con Coco protagonista:
- Coco trova un tesoro
- Coco è malato
- Coco aspetta il Natale
- Coco va in vacanza ai Caraibi
Da mamma e nonna invito le mie “consorelle” a leggerle ai/lle propri/e figli/e e nipoti e da docente faccio lo stesso con le mie colleghe dell’infanzia: le immagini multicolori create da Britta insieme alla vostra lettura creeranno una vera magia nel cuore dei/lle vostri/e bambini/e, è successo prima a me, credetemi…