Le 5 donne in corsa per diventare la prima Segretaria Generale delle Nazioni Unite, di Keith Breene, da me tradotto e rielaborato

onu

È “high time”, il tempo giusto per una Segretaria Generale delle Nazioni Unite. Questa è l’opinione dell’attuale Segretario, Ban Ki-moon.

Mentre si avvicina alla fine del suo secondo mandato di cinque anni Ban dice che dopo sette decenni e otto leaders uomini è il tempo giusto per una donna in questo ruolo top.

Ban ha sottolineato che la decisione non spetta a lui ma al Consiglio di Sicurezza di 15 membri che deve raccomandare un/a candidato/a all’Assemblea Generale di 193 membri per la sua approvazione.

Degli 11 candidati in corsa per avere questo ruolo 5 sono donne.

Irina Bokova, Bulgaria – Direttrice Generale dell’UNESCO

Parla fluentemente quattro delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite, è stata eletta due volte direttrice generale dell’UNESCO dal voto diretto degli stati membri, ha solide credenziali alle Nazioni Unite. Ha dichiarato che vuole vedere “Nazioni Unite più efficienti”.

Helen Clark, New Zealand – Capo del programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP)

Helen Clark ha guidato il UNDP dal 2009, la prima donna a guidare questa organizzazione. Precedentemente è stata per tre mandati Prima Ministra della Nuova Zelanda dal 1999 al 2008.

Clark dice “Nazioni Unite forti e rilevanti devono essere flessibili, pratiche ed efficaci”.

Christiana Figueres, Costa Rica – Segretaria esecutiva della “framework convention” sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite dal 2010 al 2016

Figueres è ampiamente accreditata per aver aiutato a ri-energizzare l’azione globale sul clima dopo il disastroso fallimento del meeting di Copenhagen del 2009 che non è riuscito a raggiungere l’accordo che è stato poi concluso a Parigi nel 2015.

Se vincerà ha dichiarato che si dedicherà a sviluppare un nuovo modello di “diplomazia collaborativa”.

Natalia Gherman, Moldova – Ministra degli Affari Esteri e dell’integrazione europea della Moldavia dal 2013 al 2016.

Una carriera diplomatica Gherman è stata Ministra degli Affari Esteri dell’integrazione europea e vice primo ministro della Moldavia.

Parla quattro lingue ed è stata la Capo Negoziatrice per la Moldavia alla Moldova-European Union Association Agreement e alla Deep and Comprehensive Free Trade Area con l’Unione Europea.

Susana Malcorra – Ministra degli Affari Esteri dell’Argentina

È l’attuale Ministra degli Affari esteri dell’Argentina ed è stata precedentemente Capo Gabinetto dell’Ufficio Esecutivo alle Nazioni Unite nominata dal Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki.moon.

Anche lei parla quattro lingue e ha lavorato alla IBM prima di diventare Presidente della Telecom Argentina.

https://www.weforum.org/agenda/2016/08/these-are-the-5-women-in-the-running-to-be-head-of-the-un