Accadde…oggi: nel 1876 nasce Anna Foà

https://ilcalendariodelledonne.wordpress.com/le-donne-nate-a-roma-women-born-in-rome/
Anna Foà (Roma, 16 gennaio 1876 – 1944) è stata un’entomologa e accademica italiana, una delle prime donne a ottenere l’insegnamento di ruolo nell’Università italiana nella prima metà del Novecento, fino all’espulsione nel 1938 in conseguenza delle leggi razziali fasciste.
Anna Foà nasce a Roma nel 1876 da Massimo Foà ed Ester Lattes, una famiglia ebraica. Si laurea in entomologia all’Università di Roma con una tesi sul polimorfismo sessuale di alcuni acari. Suo relatore è il celebre zoologo ed entomologo Giovanni Battista Grassi, docente di anatomia comparata, con il quale da laureata collaborerà per molti anni a Roma nello studio di alcuni protozoi presenti nell’intestino delle termiti e come assistente nelle attività di docenza nel corso di entomologia agraria. Tra il 1907 e il 1912 compare una lunga di serie di articoli e pubblicazioni a firma di entrambi.
Già nel 1905 le viene affidata, nel laboratorio di Fauglia (Pisa), la responsabilità di condurre esperimenti e lavori di osservazione finalizzati alla lotta contro la Daktulosphaira vitifoliae o filossera della vite.
In seguito alla pubblicazione dei risultati delle proprie ricerche nel 1912 e 1916, Foà ottiene nel 1917 la libera docenza all’università e la nomina di delegata fitopatologica al Ministero dell’Agricoltura e il Commercio con il compito di vigilare sulle importazioni ed esportazioni dei vegetali.
Nel 1920, Foà vince il concorso a professore ordinario di bachicoltura sia presso la Scuola superiore di agricoltura di Perugia sia in quella di Portici in Campania, ove si trasferisce nel 1921.
Nel 1924 arriva la nomina a professoressa ordinaria all’Università di Napoli alla cattedra di bachicoltura e apicoltura. È una delle pochissime donne a raggiungere tale traguardo nell’Italia del tempo. Per 15 anni, nel prestigioso incarico, continuerà la sua attività di ricerca e di docenza.
Con l’approvazione delle leggi razziali fasciste del 1938, Foà viene estromessa dall’insegnamento universitario e dalla Società dei Naturalisti Italiani; è l’unica donna tra i 96 docenti di ruolo ebrei che vengono cacciati dall’Università italiana. Una quindicina di altre sue colleghe donne perdono la libera docenza.
Muore nel 1944.
https://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Fo%C3%A0
http://www.xlatangente.it/page.php?pid=3167