accadde…oggi: nel 1878 nasce Maria Vinca, di Paola Naldi

https://ragazzedimezzastagione.wordpress.com/tag/maria-vinca/
https://ilcalendariodelledonne.wordpress.com/le-donne-nate-a-milano-women-born-in-milan/
Maria Vinca nasce a Milano nel 1878. Frequenta l’Accademia di Brera sino al conseguimento del diploma, poi si trasferisce a Venezia nel 1903, a 25 anni, per seguire i corsi dell’Accademia delle Belle Arti e La Scuola Libera di Nudo. A Venezia, in calle San Domenico, vicino a San Trovaso apre un atelier, che diventa luogo d’incontro di numerosi artisti.
Pregevoli sono i suoi paesaggi, soprattutto quelli dedicati a Venezia e molto raffinate le nature morte, ma è nel ritratto che si specializza, con uno stile inconfondibile. Come ritrattista lavora per importanti famiglie venete, come i Brandolini, i Cini, i Papafava, i Valmarana, i Marzotto, per citarne alcuni. Le viene chiesto anche di affrescare un soffitto di un palazzo veneziano di prestigio.
Durante la prima guerra mondiale è autrice di cartoline e manifesti a favore del Prestito Nazionale, caratterizzate da un certo stile liberty.

Nel 1918 dipinge alcune cartoline con ritratti femminili ispirati al gusto dell’epoca. Viene richiesta come ritrattista dal Convitto Nazionale Marco Foscarini di Venezia, dove, tra le altre cose, esegue i ritratti degli allievi morti durante la Grande Guerra.
Di particolare interesse storico è l’amicizia con la famiglia di Giacomo Matteotti, che l’artista frequenta e ritrae. I ritratti dei Matteotti fatti da Maria sono oggi conservati nelle stanze della Casa Museo a Fratta Polesine (Rovigo).
Espone con continuità a Venezia sia in una Galleria privata che alla Biennale, e a Parigi. In occasione dell’Esposizione Internazionale di Torino del 1911 ottiene grande successo, tanto che la rivista mensile La Donna, le dedica 3 pagine.
Negli ultimi anni della sua vita apre a Venezia una scuola privata. Sue opere sono vendute anche negli Stati Uniti.
Muore a Venezia nel 1939.
Molti suoi lavori sono in possesso di suoi discendenti e di collezionisti.
Molte mostre postume le sono state dedicate in località del Veneto: a Cortina, a Bassano e a Padova nel 1998, presso la Villa Reale di Stra nel 2011, a Mirano nel 2014. Nel 2015 a Venezia (10-11 dicembre), nell’ambito del Convegno Gli artisti di Ca’ Pesaro: le mostre del 1919 e del 1920 (Università di Ca’ Foscari, Progetto di Ateneo Venezia ‘900: gli artisti di Ca’ Pesaro 1908-1925) Jean-François Rodriguez fa un lungo intervento sulla pittrice(Maria Vinca, capesarina).
Ciò testimonia il valore di Maria e l’attualità del suo linguaggio.





